Al via all'istituto “G. Torno” di Castano Primo il percorso Ifts, un corso post diploma finalizzato alla formazione di professionisti nella gestione amministrativa ordinaria di una piccola-media impresa e nelle tecniche di controllo del trend aziendale.
Finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell'Istruzione e dalla Regione Lombardia, il percorso prevede una durata complessiva di mille ore, da ottobre 2021 a luglio 2022, così articolate: 600 ore di formazione (aula e laboratorio) e 400 ore di tirocinio in azienda.
Di livello alto è il profilo atteso per i 23 allievi - si spiega - che potranno acquisire la specializzazione tecnica superiore solo se avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo. Superando poi l'esame finale.
«L'attenzione verso i giovani, i loro sogni, il loro desiderio di costruirsi un futuro, che da sempre caratterizza il “Torno”, è stata il motore di questo progetto, fortemente voluto dai professori Fabrizio Pastori, Mariella Smedile, Anna Maria De Carli e immediatamente condiviso e sostenuto dalla preside Maria Merola e dal sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatiello» si sottolinea. In questa nuova avventura, il Torno è parte di una squadra di partner prestigiosi: Università dell'Insubria, Confindustria Alto Milanese, CFP Promos, Energheia Impresa Sociale, Etica Spa, Comune di Castano Primo.
A tenere le lezioni in orario pomeridiano, dalle ore 14 alle ore 17, oltre ad alcuni docenti interni, esperti esterni qualificati, per lo più imprenditori.