/ Salute

Salute | 16 maggio 2025, 15:29

“A scuola di salute”: gli esperti del Centro Salute Argentum Raimondi entrano nelle aule del Collegio Rotondi

Al Collegio Rotondi una giornata dedicata alla salute con medici ed educatori del Centro Argentum Raimondi di Gorla Minore. Tra giochi, lezioni e prevenzione, coinvolti studenti, insegnanti e genitori in un percorso educativo a misura di famiglia

Mercoledì 14 maggio, gli alunni del Collegio Rotondi, dalla scuola materna alla secondaria di primo grado, hanno trascorso una giornata diversa dal solito, alla scoperta del mondo della salute e della prevenzione. Lezioni, approfondimenti e giochi, svolti in cinque “isole” tematiche, in compagnia di medici, infermieri, fisioterapisti ed educatori del Centro Salute Argentum Raimondi di Gorla Minore. 

Un allenamento sia per la mente che per il corpo per gli alunni dalla materna alla prima media: nell’isola della conoscenza hanno partecipato con entusiasmo a un gioco educativo per esplorare il corpo umano e tutte le sue parti, mentre nell’isola del movimento - con giochi quali bowling, tiro al barattolo e rubabandiera - hanno praticato anche attività motoria, un pilastro fondamentale del benessere fisico sin dall’infanzia.

L’isola della salute ha permesso ai ragazzi delle terze medie di approfondire - insieme alla dott.ssa Katiuscia Perrone, psicologa, e al dott. Claudio Mare, direttore sanitario - il delicato argomento delle dipendenze, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui rischi e sui pericoli per la salute causati da droghe e alcol. Al termine delle attività, per i bambini e i ragazzi una merenda con frutta, pane e marmellata, poiché una buona salute deriva anche da una sana e corretta alimentazione.

Attività riservate anche agli adulti: i genitori e i familiari degli alunni hanno partecipato a un corso BLS sul primo soccorso, tenuto da medici specializzati presso l’isola della sicurezza. Dedicata ai grandi anche l’isola della prevenzione, uno spazio in cui poter eseguire i test di misurazione dei parametri vitali con gli infermieri della struttura.

“Siamo felici di aver portato nelle aule del Collegio Rotondi un progetto educativo - supportato anche da attività ludiche - sul tema della salute, che potesse coinvolgere anche i più piccoli. I bambini e i ragazzi si sono infatti mostrati curiosi e attenti, manifestando tanta voglia di apprendere e mettersi in gioco” ha commentato la dott.ssa Maria Cristina Lombardini, direttrice del Centro Salute Argentum Raimondi, “ringrazio i professionisti del poliambulatorio per il loro prezioso contributo all’evento e il Rettore del Collegio Rotondi, don Andrea Cattaneo, per averci aperto le porte dell’istituto, collaborando con noi nelle fasi della realizzazione del progetto”.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore