I libri hanno una seconda vita a Gorla Maggiore, grazie alla casetta che favorisce il “passaggio di mano” e la condivisione. Si chiama “Bookcrossing” e il progetto ha come scopo la promozione della lettura, attraverso quest'iniziativa che prevede lo scambio gratuito dei libri. A Gorla Maggiore, la casetta in legno, realizzata e donata dalla Falegnameria Magistrelli, è comparsa in piazza Martiri della Libertà nella giornata di sabato 7 agosto, e ha subito fatto “colpo”, destando curiosità e interesse. A presentare l'iniziativa è stata l'assessore alla Cultura, Antonella Scolfaro.
«La cultura diventa accessibile in piazza a tutte le ore e per tutti, adulti e bambini».
Il rispetto e l'educazione, come riporta il regolamento dell'iniziativa, sono alla base della buona riuscita del progetto di “Bookcrossing – Leggiamo in piazza”-
Nella casetta potranno essere introdotti soltanto libri e non oggetti, dovranno essere in buone condizioni anche se usati; chi desidera prendere un libro deve deporne un altro e non è obbligato a riportarlo; il contenuto dei libri deve essere responsabile e rispettoso di tutti. Infine, si richiede di attenersi alle normative d'igiene sul Covid e di segnalare alla biblioteca comunale eventuali anomalie.
«Grazie a tutti a coloro che mettendo i libri a disposizione di tutti gli daranno una seconda vita».