È stata pubblicata sul sito della Prefettura di Varese la scheda elettorale fac-simile per le elezioni comunali di Castellanza, in programma domenica 25 e lunedì 26 maggio. Verrà eletto sindaco il candidato che ha ricevuto più voti.
L’ordine dei candidati sindaci e delle liste collegate è stato definito tramite estrazione pubblica dopo la presentazione ufficiale delle liste: ecco dunque Luciano Lista (Castellanza Protagonista), Romeo (Mino) Caputo (Castellanza nel Cuore), Cristina Borroni (Partecipiamo) e Paolo Pagani (SìAmo Castellanza).
Si potrà votare la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15. Al termine delle votazioni, inizieranno immediatamente le operazioni di scrutinio.
Detto che nei comuni con meno di 15 mila abitanti, come Castellanza, non è ammesso il voto disgiunto, il voto può essere espresso:
- tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco;
- tracciando un segno solo sul contrassegno di lista;
- tracciando un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.
Ciascun elettore può esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendo il cognome (cognome e nome nel caso ci siano due candidati omonimi), nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno.
Per i Comuni con più di 5.000 abitanti, come appunto Castellanza, l'elettore può anche esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, purché i candidati siano di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista (pena l'annullamento della seconda preferenza).