Poco fa la Protezione civile ha innalzato l'allerta da gialla ad arancione per l'ennesima ondata di piogge intense che sta già investendo la nostra provincia (leggi QUI la previsione di Gianluca Bertoni).
Due i pericoli maggiori: dalle 14 di oggi alle 6 di domattina allerta arancione sia sulla zona di laghi e Prealpi che sul resto del Varesotto per temporali forti. «Tra metà pomeriggio e la prima serata si ritiene probabile la formazione di una linea temporalesca - si legge nell'allerta - Nella notte i temporali risulteranno più intensi nella fascia di alta pianura e Prealpi. Appare più limitato il pericolo di grandine e forti raffiche di vento». Il pericolo vero, secondo la Protezione civile, è quello di «precipitazioni intense e persistenti con accumuli locali anche oltre i 100 millimetri in 6 ore».
Seconda allerta che ci riguarda è quella per il rischio idrogeologico: arancione sul sud del Varesotto fino alle 6 di domattina, gialla nella zona di Laghi e Prealpi fino alle 9, cioè tre ore in più.
Terza allerta, gialla, solo per il sud della nostra provincia: riguarda il rischio idraulico fino alle 9 di domani.
In Breve
giovedì 08 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Busto Arsizio