Dopo il passo avanti compiuto verso gli automobilisti (la comunicazione su un nuovo parcheggio che sarà realizzato in via Lonate) una buona notizia per gli amanti delle biciclette e della mobilità dolce. Nel pomeriggio di oggi, 31 maggio, il sindaco Emanuele Antonelli ha annunciato due progetti. Il secondo riguarda la prossima realizzazione di quattro piste ciclopedonali in altrettante strade di Busto: viale Stelvio e le vie Deledda, Marco Polo, Sicilia (vedi le tavole in fondo all'articolo). 90mila euro di lavori in tutto, risorse provenienti da un contributo ministeriale ottenuto dal Comune. Promessa finale del primo cittadino: «Continueremo in questa direzione».
Per ora non si interverrà, invece, sui viali Alfieri e Pirandello.
«Abbiamo considerato, anche in seguito alle norme anticovid, che il percorso lungo i viali di sant’Edoardo avrebbe creato situazioni di conflitto con gli esercizi commerciali – ha affermato l’assessore all’Ambiente Laura Rogora».
I lavori sui tratti sopra elencati, che saranno a carico di Agesp Attività Strumentali, inizieranno a breve: «Qesto percorso si collega a piste già esistenti nell’ambito di un piano, già approvato, di potenziamento dei percorsi di mobilità eco-sostenibile e di valorizzazione della mobilità dolce, un obiettivo a cui non si può più rinunciare, come emerso con chiarezza durante e dopo la pandemia. Il tutto ovviamente con la massima attenzione alla sicurezza, come avremo modo di approfondire venerdì sera ai Molini Marzoli con gli esperti della Fondazione Scarponi».