ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 10 maggio 2024, 12:47

VIDEO. Busto, a maggio fiorisce più che mai la musica. Salvati anche tutti gli eventi del Sociale Cajelli

In un mese da record per la cultura cittadina domenica 12 tappa finale della stagione sinfonica: la sala Pro Busto fondamentale con la sua storia per questo evento, ma tutta la rete è stata importante. Poi toccherà a Piano City Milano in Santa Maria

Da sinistra la vicesindaco Maffioli e i maestri Bontempo e Pizzolotto

Da sinistra la vicesindaco Maffioli e i maestri Bontempo e Pizzolotto

Il gran finale della stagione sinfonica e un ruolo importante nel cartellone di Piano City Milano: così questo maggio a Busto se ha una fioritura da record per la cultura tra libri, arte e fotografia, lo deve anche alla musica. 

Stagione sinfonica

Domenica 12 maggio la tappa finale della stagione sinfonica a Busto Arsizio. Un momento speciale, in cui entra un discorso ulteriore: tutti gli eventi del teatro Sociale Cajelli sono stati salvati, è stato rimarcato dalla vicesindaco Manuela Maffioli, accanto al maestro Davide Bontempo e al maestro Pieralberto Pizzolotto. È accaduto grazie alla rete di protezione, al lavoro di squadra. Questo appuntamento, ad esempio, ha trovato la sua casa nella sala Pro Busto, che tra l'altro era stata cornice storica del festival chitarristico, prestandosi per la sua acustica, come ha ricordato Pizzolotto.

«La musica è la disciplina che vanta il maggior numero di sodalizi in città - ha fatto notare la vicesindaco Maffioli - ed è sempre coprotagonista».

Per il quinto e ultimo evento della Stagione Sinfonica 2023-2024, in occasione del XXXIX Festival Chitarristico Internazionale Bustese (che proseguirà) vedrà come protagonista un giovane prodigio spagnolo Ausias Parejo. Valenciano, di 18 anni di età, è un affermato interprete vincitore di 36 concorsi. Sarà accompagnato dall'Orchestra Du.Ca. diretta dal maestro Davide Bontempo nel Concerto de Meduiar per Chitarra e Orchestra di Anton Garcia Abril compositore della cosiddetta "generazione del '51". 

«La chiusura del Teatro Sociale Delia Cajelli è stato un duro colpo per la Stagione Sinfonica, che aveva in calendario ancora due produzioni - ribadisce il maestro Davide Bontempo, direttore artistico e musicale della Stagione Sinfonica del Teatro e presidente di Musikademia -. Così come siamo riusciti a rappresentare il mese scorso il Peer Gynt al Teatro Manzoni di Busto Arsizio con la partecipazione di circa 600 studenti, anche quest'ultimo spettacolo, che si inserisce nel prestigioso Festival Chitarristico Internazionale Bustese, è salvo grazie all'intervento del Comune di Busto Arsizio.

Il concerto verrà ospitato nella Sala Pro Busto che sebbene sia più piccola del Sociale, ha una buona acustica specialmente per concerti che vedono protagonista la chitarra classica».

Si partecipa cliccando QUI oppure contattando Musikademia via mail: musikademia @ gmail.com

Piano City Milano

Domenica 19 torna poi il festival diffuso che si svolge a Milano e nell'hinterland. Busto è l'unica città provincia di Varese entrata in cartellone con 4 appuntamenti in Santa Maria. Al centro dell'iniziativa -  grazie alla partnership tra l'Associazione Culturale Musikademia APS, Associazione Educarte e FISSM Puccini di Gallarate con il Patrocinio comunale, in collaborazione con Educarte - quattro giovanissimi.

Il Santuario di Santa Maria a Busto Arsizio ospiterà quattro concerti (ore 10.30, 16.00, 18.00 e 20.30), con gli studenti dell'ISSM Puccini di Gallarate) di esibirsi in pubblico (Elena Scrivo, Alessandro De Maestri, Luca Giola, Fabio De Bortoli).

Un grazie anche a monsignor Severino Pagani che ha accolto ancora con favore questa proposta di aprire il gioiello di fede e arte che è Santa Maria per la musica. 

 GUARDA IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore