/ Politica

Politica | 19 maggio 2021, 19:15

Silvestrini: «Locazioni agevolate per i giovani a Gallarate»

La candidata sindaco del centrosinistra: «È la condizione per veder crescere le famiglie». Proposto anche il kit neonati, non solo economico

Margherita Silvestrini

Margherita Silvestrini

Locazioni agevolate per le giovani famiglie a Gallarate: solo così possono crescere. 

È quanto propone Margherita Silvestrini, candidata sindaco del centrosinistra.

Secondo gli ultimi dati Istat, ricorda, si conferma l’aumento negli ultimi anni dei celibi/nubili rispetto alle coppie sposate che sono dal 2016 in poi costantemente diminuite.

Osserva Silvestrini: «Abbiamo un indice di anzianità molto alto nella nostra città e difficoltà oggettive - certificate anche dall’Istat - a veder crescere le giovani famiglie a Gallarate. Occorrono agevolazioni fiscali per promuovere le locazioni per le giovani coppie che intendano vivere in Città: incentivando l’edilizia convenzionata e le politiche abitative che sostengano l’inserimento di giovani famiglie sul nostro territorio».

Questo il primo passo, rendere possibile in un momento di incertezza economica, l’abitare in città, ma non solo: «Viabilità sicura in prossimità delle scuole gallaratesi, in una visione generale volta a ripensare una nuova mobilità che renda migliore la qualità della vita a Gallarate». Anche alla luce dell’introduzione da parte del Governo Draghi dell’assegno unico universale a partire dal prossimo luglio, Margherita Silvestrini aggiunge: «Gli investimenti nei servizi educativi per la prima infanzia, nelle scuole sono strategici sia dal punto di vista sociale che da quello economico: il sistema famiglia sia visto come risorsa, e non come criticità nella gestione interna dei cambiamenti, degli svincoli e degli snodi esistenziali e pratici dei propri componenti, facilitandone e sostenendone le capacità autonome di crescita socio-culturale».

E ancora: «Proponiamo di sostenere la genitorialità con il kit neonati che intervenga non solo con bonus economico in caso di necessità, ma che preveda anche un accompagnamento telefonico/domiciliare alle famiglie per le prime settimane dopo il parto, fornendo consulenza su tutte le misure e servizi per i neonati».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore