Dalla velina al cinguettio: un viaggio nella comunicazione quello che propone PoliticaMente, proprio nel mondo politico.
Giovedì 18 marzo alle 20.45 su Zoom, il tema dell’incontro sarà infatti la comunicazione politica dell’era moderna. Il giornalista di Famiglia Cristiana Francesco Anfossi farà il punto con l’analista politico Giovanni Diamanti, il docente di Sociologia Luca Pesenti e l’esperto di digital marketing Luca Zambrelli.
«Per quanto paradossale possa apparire, capita non di rado che una notizia “ufficiale”, cioè proveniente da una fonte autorevole e assolutamente verificata, sia in realtà una fake news - sottolinea l'associazione - Nell’ambito della comunicazione politica, anzi, è sempre capitato, anche se in passato non si usava il lapidario aggettivo fake, perché per indicare una comunicazione “attendibile”, ma rivelatasi poi non del tutto corretta, propagandistica o addirittura falsa, si preferivano espressioni meno ruvide».
Un tempo si parlava di termine “velina”, che indicava i comunicati dattiloscritti con cui il Regime dettava alla stampa il proprio propagandistico storytelling. Continua l'associazione: «Nel 1959, il giornalista Enzo Forcella scrisse un saggio ancora molto attuale, intitolato “Millecinquecento lettori”, che spiegava alcune dinamiche della comunicazione politica tipiche – diremmo oggi – dell’influencer marketing. In epoca ancor più recente, infine, il dibattito politico italiano ha fatto largo uso delle cosiddette “notizie civetta”, o baloon d’essai, news prive di un reale fondamento, ma fatte circolare ad arte direttamente dai politici per verificare le reazioni dell’opinione pubblica».
Con i social, quanto è cambiato e come si possono verificare le notizie date dalla politica? A molte domande su questo fronte cercherà di dare risposta l’associazione con Giovanni Diamanti, uno dei più autorevoli analisti politici italiani, fondatore e autore di YouTrend, nonché docente di storytelling politico alla Scuola Holden; Luca Pesenti, professore associato di Sociologia all’Università Cattolica di Milano e Luca Zambrelli, global digital ecommerce director per un brand di moda. Modera Francesco Anfossi, giornalista e caporedattore di Famiglia Cristiana.
Spiega Salvatore Loschiavo, ideatore del progetto e fondatore di “PoliticaMente”: «Il rischio più concreto per la nostra democrazia è che gli elettori votino “con i piedi”. Arrivare al seggio dopo essere stati bombardati da una sassaiola di notizie incomplete, contraddittorie, di parte quando non addirittura false, mal si concilia con un voto cosciente e consapevole, e quindi davvero libero».
Per partecipare e registrarsi si può scrivere a scrivere politicamente.ba@gmail.com.