QUI BUSTO: INFORTUNIO PER CAPITAN GRAMPA
La Hydrotherm Busto torna rinfrancata dal ritiro di Scopello (nella foto), dove, come si sul dire, ha “messo benzina nelle gambe”. “Ci siamo allenati molto bene – il commento di coach Stefano Gambaro – con 3 giorni intensi dedicati alla preparazione e alle amichevoli. Ho ricevuto buone sensazioni: spunti apprezzabili in partita, costruzione delle basi su cui lavorare, voglia della squadra di stare insieme e qualche test importante a livello di gioco. Adesso stiamo lavorando sulla parte tecnica e dei giochi, sia in attacco che in difesa, perché indubbiamente la preparazione atletica si è fatta sentire e abbiamo ancora le gambe pesanti. Le sensazioni sul gruppo sono molto positive sia dentro che fuori dal campo. Secondo me sta nascendo una buona squadra. I gironi e le formule si annunciano davvero molto impegnative, ma pensiamo a noi e a crescere. Non faremo tornei ufficiali, ma allenamenti congiunti con società anche di serie superiore. Ci tenevo a ringraziare la società per l’opportunità del ritiro, perché è stata un’occasione bellissima per la squadra e per lo staff”.
Purtroppo la brutta notizia è l’infortunio che ha messo k.o. Matteo Grampa (nella foto di copertina). Per lui rottura del radio, polso destro ingessato e 30 giorni di stop. La speranza è di recuperare il capitano per l’inizio del campionato (previsto il 24-25 ottobre). “Non ci voleva proprio, speriamo di aver con noi Teo per l’esordio” conclude l’allenatore bianco-rosso-blu.
ROSTER HYDROTHERM 2020/2021
Playmaker: Lorenzo Novati – Simone Caggiano
Guardie: Alessandro Corno – Matteo Grampa
Ali: Federico Vai - Stefano Appendini
Ali/pivot: Davide Bossola - Federico De Franco
Pivot: Emanuele Gerli – Riccardo De Franco
Coach: Stefano Gambaro
QUI LEGNANO: OTTIMI RISCONTRI NELLE AMICHEVOLI
I Legnano Knights stanno macinando amichevoli su amichevoli contro squadre di serie B. Test tecnico-atletici impegnativi, che hanno dato ottimi riscontri a coach Silvio Saini. Le partite contro Vigevano ed Omegna e la Toyota Cup di Bernareggio hanno portato si a sconfitte nei risultati, ma hanno anche evidenziato un ottimo impatto della Visport, per nulla intimorita nonostante la categoria inferiore.
“Sta andando tutto bene – le parole del General Manager Maurizio Basilico (nella foto) – con Musa Janha che ci ha davvero impressionato. Sono molto contento perché vedo i ragazzi motivati e sta nascendo un bel gruppo, con un mix tra gioventù ed esperienza. Il nostro obiettivo minimo sono i play-off, ma sicuramente disputeremo un campionato ambizioso visti gli innesti di giocatori importanti come il nostro capitano Daniele Benzoni, Marco Santambrogio e Marcello Cozzoli e le conferme Alessandro Guidi e Marco Corti. Al di là della prima squadra mi piace notare la crescita del progetto complessivo ABA in partnership con la Sangiorgese e la valorizzazione di elementi del vivaio come Marco Fasani, Luca Roncari, Lorenzo Cedrati e Giorgio Motta, nonché appunto la nuova scommessa Musa Janha. Questo ci dà energia per ricominciare al meglio il minibasket e l’attività giovanile, anche sulla scorta del grande successo avuto con il City Camp estivo che abbiamo organizzato al PalaBorsani di Castellanza”.
ROSTER VISPORT LEGNANO KNIGHTS 2020/2021
Playmaker: Marco Santambrogio – Luca Roncari
Guardie: Alessandro Guidi – Marco Fasani
Ali: Marcello Cozzoli – Lorenzo Cedrati
Ali/pivot: Daniele Benzoni – Musa Janha
Pivot: Marco Corti – Giorgio Motta
Coach: Silvio Saini
QUI GALLARATE: CRESCE LO SPIRITO DI SQUADRA
Note molto positive anche in casa Sices Solar Gallarate. Dopo il ritiro al Centro Sportivo Federale di Tenero, in Svizzera, coach Filippo Baroggi (nella foto) ha continuato con il lavoro in palestra, in attesa della prima amichevole stagionale contro Novate. “Siamo partiti molto bene – commenta il Direttore Generale Francesco Fogato – con un’ottima intensità negli allenamenti da parte di tutto il gruppo. Tutto procede secondo i piani e non possiamo che essere soddisfatti”.
ROSTER SICES SOLAR 2020/2021
Playmaker: Gioele Bernardi – Giulio Marotto – Stefano Picotti
Guardie: Alex Acker – Luca Ciardiello
Ali: Marco Calzavara - Nicolò Mosele
Ali/pivot: Matteo Clerici – Andrea Ferrario
Pivot: Julian Danelutti – Federico Freri
Coach: Filippo Baroggi