ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Politica

Politica | 11 maggio 2024, 11:58

Elezioni amministrative, presentate le liste. La campagna elettorale entra nel vivo

È scaduto a mezzogiorno il termine per la presentazione delle liste dei candidati alle comunali dell’8 e 9 giugno. In provincia di Varese, si vota in 77 Comuni. Tre quelli oltre i 15mila abitanti, per un totale di oltre 320mila cittadini coinvolti

Elezioni amministrative, presentate le liste. La campagna elettorale entra nel vivo

La campagna elettorale entra nel vivo, con l’ufficializzazione dei candidati alle cariche di sindaco e consigliere comunale.
È scaduto a mezzogiorno di oggi, sabato 11 maggio, il termine per la presentazione delle liste per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.

I Comuni alle urne

Sono 961 i Comuni lombardi chiamati alle urne; tre i capoluoghi di provincia: Bergamo, Cremona e Pavia. In provincia di Varese, si vota in 77 Comuni. Tre quelli oltre i 15mila abitanti: Malnate, Samarate e Tradate. In queste città, se nessuno dei candidati otterrà la maggioranza assoluta dei voti al primo turno, si andrà al ballottaggio. Nel complesso, sono coinvolti oltre 320mila cittadini.

Questi i Comuni della nostra provincia chiamati alle urne:
Arcisate, Arsago Seprio, Azzio, Bedero Valcuvia, Besnate, Biandronno, Bisuschio, Bodio Lomnago, Brebbia, Brinzio, Brunello, Brusimpiano, Buguggiate, Cadrezzate con Osmate, Cantello, Caravate, Cardano al Campo, Carnago, Caronno Varesino, Casalzuigno, Casciago, Cassano Valcuvia, Castello Cabiaglio, Castelseprio, Castelveccana, Castiglione Olona, Castronno, Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia, Comabbio, Crosio della Valle, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio, Dumenza, Duno, Ferrera di Varese, Gavirate, Gazzada Schianno, Germignaga, Gorla Minore, Gornate Olona, Grantola, Induno Olona, Ispra, Lozza, Maccagno con Pino e Veddasca, Malnate, Marnate, Marzio, Mercallo, Mesenzana, Monvalle, Morazzone, Mornago, Olgiate Olona, Orino, Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Ranco, Samarate, Sesto Calende, Solbiate Arno, Solbiate Olona, Taino, Ternate, Tradate, Travedona-Monate, Tronzano Lago Maggiore, Uboldo, Valganna, Varano Borghi, Vedano Olona, Venegono Inferiore, Viggiù e Vizzola Ticino.

Si vota anche per l’Europa

A giugno, in realtà, saranno chiamati alle urne tutti i cittadini. Le amministrative, infatti, si terranno in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. In questo caso, il termine per la presentazione delle liste è scaduto lo scorso primo maggio.
I seggi saranno aperti dalle ore 15 alle 23 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore