Richiamo ai cittadini, amministratori di condominio, attività economiche e soggetti incaricati dell'esposizione dei rifiuti al rispetto delle modalità di conferimento previste dal calendario della raccolta differenziata e dal Regolamento di Polizia Urbana, ciò vale anche per lo scalo ferroviario. La Polizia Locale intensificherà i controlli finalizzati a verificare il corretto conferimento dei rifiuti, con particolare riferimento all'esposizione effettuata in giorni diversi da quelli previsti per le singole frazioni di raccolta o in violazione delle modalità stabilite dal servizio comunale. ll regolamento comunale è molto chiaro e non lascia spazio a interpretazioni. I rifiuti devono essere esposti esclusivamente nel periodo compreso tra le ore 19.30 del giorno precedente la raccolta e le ore 5.00 del giorno di raccolta. I rifiuti non vanno esposti alle ore 15.00, non alle ore 16.00 e non nel primo pomeriggio. L'articolo 39 del Regolamento di Polizia Urbana dispone infatti che le violazioni delle norme che disciplinano la raccolta differenziata porta a porta siano sanzionate ai sensi dell'articolo 77 del medesimo regolamento, con l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista per le violazioni regolamentari comunali, da euro 25,00 a euro 500,00.
Si ricorda inoltre che il quadro normativo nazionale in materia di gestione dei rifiuti è stato recentemente interessato da significative modifiche legislative volte a rafforzare il contrasto ai fenomeni di abbandono e deposito incontrollato dei rifiuti. In particolare, la normativa statale disciplina autonomamente tali condotte prevedendo specifiche sanzioni amministrative e, nei casi previsti dalla legge, conseguenze di natura penale.
Proprio per questo motivo il Regolamento comunale distingue le irregolarità relative alle modalità e ai tempi di conferimento della raccolta differenziata dalle più gravi condotte di abbandono dei rifiuti, che restano disciplinate dal Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e successive modificazioni.
L'attività di controllo della Polizia Locale è finalizzata a garantire il corretto svolgimento del servizio di raccolta, il decoro urbano, la tutela dell'ambiente e il rispetto delle regole da parte di tutti i soggetti coinvolti.
«L'obiettivo - fa presente l'assessore Dall'Igna - non è quello di sanzionare indiscriminatamente, ma di assicurare il rispetto delle regole che consentono una gestione ordinata ed efficiente della raccolta differenziata. Il corretto conferimento dei rifiuti rappresenta una responsabilità condivisa e contribuisce in modo concreto alla tutela dell'ambiente, del decoro urbano e della qualità della vita cittadina. Le recenti modifiche della normativa nazionale confermano l'attenzione crescente del legislatore verso i comportamenti che incidono negativamente sull'ambiente e sul territorio. Per questo motivo chiediamo la collaborazione di tutti nel rispetto delle regole previste.»














