/ Volley

Volley | 15 febbraio 2026, 22:18

A1 Femminile, ultimo turno decisivo: Uyba ancora in corsa per l’ottavo posto playoff

A una giornata dal termine della regular season, Busto rimane in lizza per l’ultimo pass utile alla post-season. Determinante la rimonta di Bergamo su Firenze: le toscane sono ottave a quota 28, le biancorosse inseguono a 27. Il verdetto arriverà nell’ultimo turno, ma le combinazioni pro-Uyba restano complesse

Uyba ancora in corsa per l’ottavo posto playoff (foto Lega Volley femminile/Alemani)

Uyba ancora in corsa per l’ottavo posto playoff (foto Lega Volley femminile/Alemani)

Dopo la domenica di volley e la conclusione di tutti i match della 12ª giornata di ritorno della regular season di A1 Femminile, a una sola gara dal termine resta ancora accesa una fiammella playoff per la Eurotek Laica Uyba.

La formazione bustocca deve però dire grazie a Bergamo, protagonista di una rimonta spettacolare: sotto 0-2, ha ribaltato la sfida contro Il Bisonte Firenze imponendosi 3-2 nello scontro diretto tra la settima e l’ottava forza del campionato. Una gara che pesava tantissimo anche per le sorti dell’Uyba. Con questo successo da due punti, Bergamo si è assicurata il settimo posto, mentre l’ottava e ultima piazza utile per i playoff sarà assegnata all’ultima giornata.

A contendersi l’ultimo pass playoff saranno Firenze, attualmente a quota 28 punti e con una vittoria in più - fattore che potrebbe risultare decisivo in caso di arrivo a pari punti a 30 - e Busto Arsizio, ferma da tre giornate a 27. Dal canto loro, le farfalle possono contare su quoziente set e quoziente punti favorevoli, ulteriori criteri determinanti in caso di parità dopo il numero di vittorie.

Nell’ultimo atto della regular season, Firenze ospiterà Novara, sconfitta oggi da Cuneo e attualmente quinta, ma ancora teoricamente in corsa per il quarto posto, che garantirebbe il fattore campo favorevole nel quarto di finale contro Chieri.

Busto, invece, farà visita a San Giovanni in Marignano, squadra già certa della salvezza e senza più possibilità di accedere ai playoff. Sulla carta il sorpasso è possibile, ma il quadro complessivo non gioca a favore delle biancorosse. Chieri, diretta concorrente di Novara per il quarto posto, nell’ultima giornata affronterà il fanalino di coda Perugia, già retrocesso: uno scenario che potrebbe togliere ulteriori stimoli a Novara, mentre Firenze avrà motivazioni altissime contro la formazione guidata da Bernardi.

Ecco perché la qualificazione dell’Uyba ai playoff resta matematicamente possibile alla vigilia dell’ultima giornata, ma appare oggettivamente complicata. Anche perché Busto, nelle ultime tre uscite, non ha brillato, e andare a fare bottino pieno a Cervia contro una San Giovanni galvanizzata dalla grande rimonta salvezza e dall’entusiasmo per la permanenza in massima serie è tutt’altro che semplice o scontato.

Classifica: Conegliano 69 (24 - 1); Scandicci 62 (22 - 3); Milano 59 (19 - 6); Chieri 54 (18 - 7); Novara 52 (18 - 7); Vallefoglia 39 (14 - 11); Bergamo 33 (9 - 16); Firenze 28 (9 - 16); Uyba 27 (8 - 17); San Giovanni In M.No 23 (7 - 18); Cuneo 22 (8 - 17); Monviso 21 (7 - 18); Macerata 21 (7 - 18); Perugia 15 (5 - 20).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore