Milano ha fatto la Milano, anche perché doveva certificare il terzo posto in classifica. L’Uyba ha perso nettamente contro la corazzata guidata da Egonu e dall’ex Piva, vedendo così allontanarsi la qualificazione ai playoff.
Le biancorosse di Barbolini, fresco di rinnovo contrattuale, hanno provato a restare in partita, ma l’attuale condizione della squadra e la maggiore qualità, ritmo e profondità della formazione meneghina sono emerse con chiarezza nei momenti decisivi del secondo set e in avvio di terzo, quando Milano ha chiuso definitivamente i conti (17-25, 20-25, 14-25).
Ora, più che mai, il destino non è soltanto nelle mani delle farfalle: per continuare a sperare nella post-season sarà necessario guardare anche agli altri campi. Tutto passerà dal match di domani tra Bergamo e Firenze. Solo dopo quel risultato Busto potrà capire se avrà ancora una possibilità da giocarsi nell’ultima giornata di regular season, la prossima settimana, contro San Giovanni in Marignano. Una sfida che potrebbe trasformarsi nell’ultima occasione per inseguire un playoff che ora appare complicato, ma non ancora del tutto svanito.
LA PARTITA
Nonostante un avvio positivo delle farfalle, capaci di partire con energia e di restare a contatto nelle prime fasi dell’incontro, la gara non è mai stata realmente in discussione. Con il passare dei punti Milano ha progressivamente alzato il livello del proprio gioco, facendo valere una superiorità tecnica evidente in questo momento della stagione.
Trascinata da una straordinaria Paola Egonu, top scorer del match con 23 punti, la formazione guidata da Stefano Lavarini ha condotto la sfida con autorevolezza, trovando in Piva un ulteriore riferimento offensivo: 11 punti, 56% in attacco e riconoscimento di MVP al termine di una prestazione solida ed efficace.
In casa Uyba non sono bastati i 9 punti di Obossa e i 7 a testa di Battista e Parra per arginare una Milano aggressiva e ordinata in ogni fondamentale. Coach Enrico Barbolini ha provato a modificare l’inerzia dell’incontro intervenendo sulle rotazioni, inserendo Parlangeli per dare maggiore stabilità alla seconda linea e ricorrendo al consueto doppio cambio con Schmit e Diouf; nel finale spazio anche per Metwally. I tentativi biancorossi, tuttavia, non sono riusciti a incrinare le certezze della Numia, che ha mantenuto ritmo, precisione e intensità, chiudendo i parziali senza particolari difficoltà.
Per la Eurotek Laica UYBA resta il sostegno costante del pubblico (tremila spettatori all’e-work Arena) e la consapevolezza di aver affrontato un’avversaria in grande condizione.
SALA STAMPA
Josephine Obossa: «Penso che la gara sia stata combattuta per i primi due set, poi ci siamo un po’ lasciate andare. Milano ha giocato molto bene, ha sbagliato molto poco, mentre noi abbiamo regalato qualcosa di troppo. In ogni caso sto vedendo dei miglioramenti rispetto alle ultime partite: spero che, continuando in questa direzione, arriveremo nelle migliori condizioni per giocare l’ultima gara con San Giovanni in Marignano».
PROSSIMO IMPEGNO
Le farfalle torneranno in campo sabato 21 febbraio alle ore 20.30 a Cervia contro San Giovanni in Marignano, per l’ultima giornata di regular season.
UYBA-MILANO, LA GARA DEL CUORE
Uyba-Milano è da sempre molto più di una semplice partita: è, a tutti gli effetti, la gara del cuore. E quest’anno lo è stata ancora di più, perché si è giocata proprio nella sera di San Valentino.
Il filo rosso che lega le due squadre passa innanzitutto dall’amicizia storica tra l’ex capitana della Uyba, oggi team manager, Giuditta Lualdi, e la fuoriclasse di Milano Paola Egonu. Per Paola, Busto è una seconda casa: non solo per il legame profondo con Giuditta e con tutta la sua famiglia, ma anche per l’impegno condiviso nell’opera di volontariato e solidarietà portata avanti con l’associazione “Cuore Pieno”, fondata proprio da Lualdi.
Ma l’e-work Arena è - e immaginiamo lo sarà sempre - anche il palazzetto del cuore di Benedetta Sartori. È qui che è cresciuta, in tutti i sensi, indossando il biancorosso nelle ultime due stagioni in A1 prima del grande salto a Milano. Un percorso simile a quello di Rebecca Piva: due stagioni con la Uyba e una terza pronta a cominciare, prima del trasferimento lampo a fine estate proprio verso Milano, reso necessario dal passaggio di Myriam Sylla in Turchia. Forse un legame meno viscerale, ma certamente anche lei a Busto ha lasciato una parte di cuore.
Tra le ex di giornata anche Jennifer Boldini, ma nel senso inverso: un anno con la maglia della Vero Volley e ora capitana della Uyba. Attualmente ai box per l’infortunio al ginocchio, Boldini è profondamente legata a Busto e alla Uyba, un amore dichiarato. Senza dimenticare Obossa e Gennari che hanno indossato la maglia “milanese” e Bosio e coach Lavarini passati, in anni diversi, da Busto.
IL TABELLINO
Eurotek Laica UYBA - Numia Vero Volley Milano 0-3 (17-25, 20-25, 14-25)
Eurotek Laica UYBA: Battista 7, Pelloni (L), Gennari ne, Metwally 2, Seki, Schmit 1, Diouf, Parlangeli, Obossa 9, Eckl 4, Torcolacci 6, Parra 7, Booth ne. All. Barbolini, 2° Lualdi. Battute vincenti 4, battute errate 6, muri 1, attacco 33%, ricezione 46%, errori 19.
Numia Vero Volley Milano: Miner ne, Gelin, Bosio 1, Modesti ne, Pietrini 9, Sartori 1, Danesi 7, Kurtagic 4, Cagnin ne, Egonu 23, Akimova ne, Piva 11, Fersino (L). All. Lavarini, 2° Bucaioni. Battute vincenti 2, battute errate 8, muri 7, attacco 57%, ricezione 46%, errori 16.
Arbitri: Caretti - Armandola
Durata set: 22', 26', 21'. Tot. 1h 17'
Spettatori: 3.002.
Programma 10a di ritorno: 15-02-2026 17:00
Eurotek Laica Uyba – Numia Vero Volley Milano 0-3
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Wash4green Monviso Volley
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Omag-Mt San Giovanni In M.No
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano – Bartoccini-Mc Restauri Perugia (15-02-2026 16:00)
Bergamo – Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci – Cbf Balducci Hr Macerata
Igor Gorgonzola Novara – Honda Cuneo Granda Volley (15-02-2026 18:00)
Classifica: Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 66 (23 – 1); Savino Del Bene Scandicci 59 (21 – 3); Numia Vero Volley Milano 59 (19 – 6); Igor Gorgonzola Novara 51 (18 – 6); Reale Mutua Fenera Chieri 51 (17 – 7); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 37 (13 – 11); Bergamo 31 (8 – 16); Il Bisonte Firenze 27 (9 – 15); Eurotek Laica Uyba 27 (8 – 17); Omag-Mt San Giovanni In M.No 23 (7 – 17); Cbf Balducci Hr Macerata 21 (7 – 17); Wash4green Monviso Volley 20 (7 – 17); Honda Cuneo Granda Volley 20 (7 – 17); Bartoccini-Mc Restauri Perugia 15 (5 – 19).














