/ Sport

Sport | 11 febbraio 2026, 19:33

Milano-Cortina 2026, l’impresa di Andrea e Marion: oro nel doppio femminile di slittino

Le azzurre Voetter e Oberhofer dominano il doppio femminile e regalano il dodicesimo alloro alla spedizione nazionale. Battute le tedesche per 120 millesimi

Voetter e Oberhofer (foto adnkronos)

Voetter e Oberhofer (foto adnkronos)

La pista «Eugenio Monti» di Cortina d’Ampezzo si tinge d’oro in una serata storica per lo slittino italiano. Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno conquistato la dodicesima medaglia per l’Italia ai Giochi di Milano-Cortina 2026, trionfando nel debutto olimpico del doppio femminile.

Un’impresa storica
Davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le azzurre hanno scritto una pagina inedita dello sport nazionale. Quello ottenuto da Voetter e Oberhofer è infatti il primo oro olimpico di sempre nella categoria del doppio femminile, inserita nel programma a cinque cerchi proprio in questa edizione. Per lo slittino azzurro si tratta di un ritorno sul gradino più alto del podio che mancava da vent'anni, quando l'attuale direttore tecnico Armin Zoeggeler vinse l’oro a Torino 2006.

La cronaca della gara
Il successo è arrivato al termine di due manche condotte con estrema precisione tecnica. Nella prima prova, Voetter e Oberhofer avevano fatto registrare il tempo di 53.102, portandosi al comando con un vantaggio di soli 22 millesimi sulla coppia tedesca Eitberger-Matschina.

Nella seconda e decisiva discesa, le italiane hanno incrementato il distacco grazie a una prestazione senza sbavature, chiudendo con un tempo complessivo di 1:46.284. Il vantaggio finale sulle dirette inseguitrici della Germania è stato di 120 millesimi, una misura che ha garantito la medaglia d’oro tra il giubilo del pubblico locale.

Il podio e le protagoniste
Andrea Voetter, 30 anni di Bressanone, e Marion Oberhofer, 25 anni di San Candido, confermano così il loro valore internazionale dopo aver già vinto in passato due Coppe del Mondo generali, anche se mancavano il successo in una gara singola dal novembre 2024. La medaglia d’argento è andata alle tedesche Dajana Eitberger e Magdalena Matschina (1:46.404), mentre il bronzo è stato conquistato dal doppio austriaco composto da Selina Egle e Lara Michaela Kipp (1:46.543). La coppia lettone Robezniece-Bogdanova ha chiuso invece ai piedi del podio, in quarta posizione.

Con questo risultato, l’Italia consolida la propria posizione nel medagliere generale, celebrando una vittoria ottenuta sulla pista di casa che premia la programmazione e il talento delle due atlete altoatesine.

GioFe

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore