/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 gennaio 2026, 13:16

A scuola di benessere: confronto sulla terza età tra “Fili Urbani" e Vila Nova de Famalicão

“Mais e melhores anos” è l’esperienza che nella città portoghese coinvolge circa 5.000 over 65 nella pratica sportiva, per favorire qualità della vita e invecchiamento attivo. In Provvidenza, capofila di "Argento in forma", l’incontro con una delegazione lusitana

Oltre 20 anni di esperienza, un’azione che si è via via raffinata e rafforzata, una rete di contatti e collaborazioni sempre più estesa, dalle università all’associazionismo, investimenti milionari, 5.000 over 65 coinvolti e benefici evidenti sulla popolazione “senior”: così, in estrema sintesi, si può descrivere “Mais e melhores anos”, progetto della Municipalità di Vila Nova de Famalicão. Oggi, una delegazione del Dipartimento sportivo della città (150mila abitanti, nel nord del Portogallo) ha fatto visita alla Provvidenza per un momento di conoscenza e confronto.

La realtà di accoglienza bustocca è, come noto, capofila di Argento in Forma, la sezione del più ampio progetto “Fili Urbani” dedicata all’invecchiamento attivo e alla promozione del benessere fisico e sociale degli anziani. Forte dei suoi oltre 600 iscritti, Argento in Forma sta dimostrando di avere intercettato, con proposte anche motorie e sportive, esigenze sentite dalla popolazione. Ma i numeri sviluppati a Vila Nova, e il lungo percorso già fatto, possono letteralmente fare scuola, pur tenendo conto di differenze demografiche (la località portoghese conta circa 50mila abitanti in più rispetto a Busto) e amministrative, con conseguenze economiche rilevanti (ogni anno in “Mais e melhores anos” si investono circa otto milioni).

Con il direttore generale Luca Trama e il referente di “Argento informa” Marco Zanellato, ha accolto i rappresentanti de Dipartimento sportivo il presidente della Provvidenza, Luigi Chierichetti. Il quale ha parlato di un incontro «…non solo conoscitivo ma anche fonte di possibile ispirazione. Per ragionare sul futuro di Fili Urbani – Argento in Forma, aprendosi anche a un respiro europeo». Riferimento, l’ultimo, non casuale. Stefano Bottelli, referente di Stare Bene Insieme aps, realtà partner di Fili Urbani che ha fatto da “ponte” tra Portogallo e territorio, anche per una visita avvenuta nel 2024, ha sottolineato come quella di Vila Nova sia «…una delle realtà migliori e più riconosciute in Europa».

L’assessore ai Servizi sociali, Paola Reguzzoni, chiesti alcuni approfondimenti selle dimensioni, amplissime, di “Mais e melhores anos”, ha domandato quali siano i benefici riscontrati nella popolazione coinvolta dal progetto, significativi considerando un’osservazione attiva dai primi anni Duemila. Risposta fornita da Abraão Costa, ambasciatore del Programma Erasmus+, e da Rui Baptista, Sports Director della Municipalità: prevenzione e ritardo dell’invecchiamento, riattivazione fisica e sociale di persone che rischiavano di uscire poco o nulla dalle mura domestiche, moltiplicazione dei possibili contatti utilizzabili dagli anziani (lavora al progetto una nutrita squadra di trainer, psicologi, fisioterapisti, educatori, formatori), calo nelle necessità di visite, interventi e terapie farmacologiche, invio alle università di dati puntuali sulla salute dei partecipanti e sugli sviluppi delle loro condizioni fisiche, così da rendere misurabile l’impatto delle azioni.

«Grazie per l’attenzione e per come ci avete accolti» ha voluto sottolineare Stefano Bottelli. Il presidente Chierichetti: «La Provvidenza è anche questo».

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore