Si avvicina il momento dei Giochi Milano Cortina 2026 a proseguono le iniziative che introducono a questo evento planetario. Anche la Fondazione Luigi Rovati contribuisce con una mostra dedicata, dal 26 novembre 2025 al 22 marzo 2026, che racconta la storia dei Giochi nei secoli.
La mostra
Realizzata in coproduzione con Museo Olimpico e il Musée cantonal d’archéologie et d’histoire, la mostra è curata da Anne-Cécile Jaccard e Patricia Reymond (Museo Olimpico), Giulio Paolucci (Fondazione Luigi Rovati) e Lionel Pernet (Musée cantonal d’archéologie et d’histoire). In un tempo di tensioni e conflitti internazionali, la mostra ripercorre la storia dei giochi olimpici partendo dall’antica Grecia, in un percorso che racconta pace ed unità fra le città, fino ad arrivare ai principi fondanti delle olimpiadi dell’era moderna di Pierre de Coubertin. Proprio nei Giochi moderni si richiamano i punti cardine quali la pace, l’inclusione, l’eccellenza ed il rispetto.
Cinque le sezioni tematiche, che ripercorrono attraverso oggetti e reperti antichi, il passato remoto e l’attualità dei Giochi, con un imprescindibile e speciale legame che unisce sport, arte e spiritualità. Particolarmente interessanti e significativi i reperti greci, etruschi e romani provenienti dalla collezione della Fondazione Luigi Rovati - che ospita la mostra - dal Musée cantonal d’archéologie et d’histoire (Losanna), dai Musei Vaticani, dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e da importanti istituzioni italiane. Di eccezionale valore storico è poi la Tomba delle Olimpiadi (530-520 a.C.) rinvenuta a Tarquinia nel 1958, che riproduce scene di giochi sportivi che decorano le sue pareti, trasferita per l’occasione a Milano. La sezione contemporanea propone invece medaglie, attestati, fiaccole e attrezzi sportivi provenienti dal Museo Olimpico di Losanna tra i quali spiccano i guantoni da boxe di Pierre de Coubertin o la maglia di Usain Bolt utilizzata nel 2008 a Pechino. Anche all’inclusione viene dedicata una sezione che ripercorre le vicende dell’antica e della contemporanea olimpiade, dove l’evoluzione e la presa di coscienza ha permesso di raggiungere la parità di genere stabilita dal CIO a Parigi nel 2024.
L’evento rientra nel quadro delle celebrazioni delle prossime olimpiadi e del progetto “Cultural Olympiad di Milano Cortina 2026”, un programma multidisciplinare e diffuso che intende promuovere i valori olimpici a tutti i livelli. Partner assicurativo: AXA XL; partner logistico: Apice; partner: Italo NTV e Zeranta. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale della mostra.
Il progetto è accompagnato da una pubblicazione edita dalla Fondazione Luigi Rovati in collaborazione con Johan & Levi.
La mostra può contare sul Patrocinio del Ministero della Cultura e la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, prestigioso riconoscimento che viene attribuito a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale.
I valori del passato rivivono in questa mostra eccezionale per oggetti presenti e per messaggio sportivo, che va oltre i confini degli Stati, in uno splendido connubio con i colori olimpici da sempre simbolo di fratellanza.
I GIOCHI OLIMPICI™ Una storia lunga tremila anni
Fondazione Luigi Rovati
Corso Venezia 52 – Milano
Orari mercoledì-domenica 10,00-19,00 (ultimo ingresso ore 18,00)














