Iniziativa di grande profilo culturale quella organizzata dalla Triennale di Milano nel suo spazio privilegiato “Cuore” (Centro studi, Archivi, Ricerca) e visitabile fino al 28 febbraio 2026.
Giovanni Testori
Nato nel 1923 a Novate Milanese, fu scrittore, giornalista, poeta, critico d’arte, drammaturgo, sceneggiatore e regista teatrale e pittore italiano. Un artista poliedrico, unico per l’ampia visione culturale che ha incarnato e che lo ha portato ad essere uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento. Di lui citiamo una frase che è un piccolo manifesto programmatico della sua opera: “Basta amare la realtà, sempre, in tutti i modi, anche nel modo precipitoso e approssimativo che è stato il mio. Ma amarla. Per il resto non ci sono precetti”. Nel 1954 pubblica la sua prima opera narrativa “Il dio di Roserio” a cui farà seguito il ciclo de “I Segreti di Milano” e l’esordio, nel 1960, come drammaturgo al Piccolo Teatro di Milano. Collabora con Luchino Visconti e, dal 1972, con Franco Parenti portando in scena la “Trilogia degli Scarrozzanti”. Nel 1978 diventa responsabile della pagina artistica del Corriere della Sera. Testori ci lascia nel 1993, dopo una lunga malattia, al termine di una vita intensa fatta di oltre 800 articoli, drammi, romanzi e studi critici.
L’esposizione in “Cuore”
Triennale, con lo spazio dedicato al piano terra del Palazzo dell’Arte, offre ora una panoramica inedita e l’esposizione di materiali del maestro provenienti dall’Archivio Testori. Un’immensa selezione di documenti che vanno dalle prime raccolte poetiche ai materiali grafici come quaderni e taccuini, studi storico-artistici, progetti editoriali narrativi, lettere, ritratti, lavori per il Piccolo Teatro di Milano (disegni e acquerelli relativi all’opera Erodiade), articoli realizzati per il Corriere della Sera.
Un’iniziativa, quella di Triennale, volta a valorizzare e rappresentare al grande pubblico fondi ed archivi di enti pubblici e privati – come l’Archivio Testori - ultimo in ordine cronologico in un anno che ha visto esposti documenti relativi alla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in occasione della mostra Elio Fiorucci e all’Archivio Luisa Castiglioni.
Cuore è accessibile gratuitamente negli orari di apertura di Triennale (martedì domenica, 10.30–20.00). All’interno dello spazio, gli archivisti e i bibliotecari di Triennale, oltre allo staff di mediazione, sono a disposizione per fornire informazioni e assistenza per la consultazione dei materiali.
I Partner istituzionali Deloitte e Fondazione Deloitte, Lavazza Group e Salone del Mobile.Milano sostengono Triennale Milano anche per questo progetto.














