/ Sport

Sport | 12 novembre 2025, 14:32

FOTO. Un successo gli Internazionali di Taekwondo, Busto capitale di sport e amicizia

Quasi 500 atleti provenienti da cinque nazioni europee hanno animato il weekend del PalaBisterzo. Trionfo per i padroni di casa del Centro Taekwondo Busto Arsizio nella categoria "Forme" e dei legnanesi dell'Olimpic Valerio Spinosa nel "Combattimento".

Un palazzetto vivo, colorato e gremito di pubblico. Si chiude con un bilancio più che positivo la sesta edizione degli Internazionali d’Italia di Taekwondo Endas/Unitam, che per un intero fine settimana ha trasformato il PalaBisterzo nella capitale europea della disciplina. La manifestazione, organizzata dal Centro Taekwondo Busto Arsizio guidata dal maestro Vito Monti, ha confermato e superato le aspettative, portando in città un'ondata di energia sportiva e amicizia.

Il successo dell'evento è racchiuso nei numeri: 315 atleti hanno gareggiato sabato 8 novembre nella competizione di Forme, seguiti dai 159 che domenica si sono sfidati nei combattimenti. Un totale di 26 squadre, di cui 20 provenienti da tutta Italia e 6 dall'estero (due dalla Grecia, due dalla Germania, una dall'Inghilterra e una dalla Francia), hanno dato vita a incontri di altissimo livello.

Ma al di là della competizione, a colpire è stata l'atmosfera che si è respirata sugli spalti e sui tatami. Un weekend caratterizzato da un "grande livello tecnico, accompagnato sempre da correttezza e carica agonistica adeguata", come sottolineato dall'organizzazione. A fare da cornice, il sorriso dei tantissimi bambini partecipanti, che hanno lasciato il palazzetto stringendo la loro coppa: una scelta precisa del maestro Monti per premiare l'impegno di tutti i più piccoli, al di là del risultato.

L'impegno e la preparazione delle società del territorio hanno dato i loro frutti. Nella classifica a squadre di sabato (Forme), a primeggiare è stato proprio il Centro Taekwondo Busto Arsizio, seguito dai legnanesi dell'Olimpic Tkd Valerio Spinosa e dallo Sporting Club Samarate, a conferma dell'ottimo lavoro svolto in zona.
Nella giornata di domenica (Combattimento), il podio ha visto salire sul gradino più alto l'Olimpic Tkd Valerio Spinosa di Legnano, seguito ancora dallo Sporting Club Samarate e dal Club 78 di Napoli.

Un'edizione che, a detta del maestro Vito Monti (prossimo a partire per la Corea, dove riceverà anche un premio speciale), si è rivelata "la più impegnativa, ma anche quella che più rappresenta il movimento sportivo del Taekwondo Endas/Unitam". Un successo che non solo ha portato lustro sportivo a Busto Arsizio, ma ha anche ribadito come lo sport possa essere un potente veicolo di aggregazione, amicizia e crescita per centinaia di giovani atleti. L'appuntamento, per tutti gli appassionati, è già rinnovato al prossimo anno.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore