/ Sport

Sport | 09 novembre 2025, 19:37

VIDEO - Senza voce ma con il cuore: la Futura rinasce. Buona la prima per Mauro Tettamanti

Le cocche di Busto lasciano sul campo ogni energia e conquistano la vittoria su Brescia per 3 a 1 nel big match della settima giornata di Serie A2: la prima vittoria dell’era Tettamanti è una scarica di fiducia per tutto l’ambiente biancorosso

Vittoria per 3-1 della Futura su Brescia (foto Futura Volley - Gianluigi Rossi)

Vittoria per 3-1 della Futura su Brescia (foto Futura Volley - Gianluigi Rossi)

Le cocche di Busto si presentano senza voce alle interviste del dopo gara: segno evidente che in campo hanno dato davvero tutto. Nella prima uscita con Mauro Tettamanti in panchina, la Futura Volley ha trovato quella scossa che l’ambiente biancorosso - società in primis - chiedeva.

La vittoria per 3-1 nel big match della settima giornata di Serie A2 contro Brescia vale molto più dei tre punti: è una grande iniezione di fiducia, ma soprattutto rappresenta la vera ripartenza di un campionato che fin qui non aveva rispecchiato le aspettative. Meglio, però, non voltarsi indietro: i soli quattro punti e le cinque sconfitte in sei gare sono ormai alle spalle. Oggi conta questa vittoria piena, conquistata con cuore, determinazione e una prestazione finalmente concreta. In campo si è vista una squadra più precisa, più organizzata nelle scelte e compatta nei momenti decisivi. Le cocche si sono spronate a vicenda nelle fasi più tese, hanno difeso tanto e alla fine hanno potuto festeggiare con la consapevolezza di aver ritrovato se stesse. E allora sì, buona la prima per la nuova Futura Volley targata Mauro Tettamanti: la voce può anche mancare, ma lo spirito biancorosso è tornato forte e chiaro.

LA PARTITA

Il neo-coach Mauro Tettamanti parte con Talarico al centro nel sestetto titolare, confermando Sassolini in regia e la coppia Longobardi-Tkachenko in banda.

La Futura inizia con grinta: sul 14-10, grazie a un’ottima Farina, coach Bibo Solforati è costretto a fermare il gioco. La sua Brescia appare spenta, al contrario della determinazione mostrata dalle biancorosse. Con Sassolini efficace al servizio, Tkachenko e Farina allungano fino al 19-11. Longobardi, dopo qualche imprecisione in palleggio e una sintonia ancora da costruire tra Sassolini e Talarico, reagisce con carattere. Taborelli conquista il set-ball e l’errore di Vernon - ex Messina, che l'anno scorso fece danni alla Futura nella semifinale playoff - consegna il primo parziale alle cocche di Busto: 25-16.

Nel secondo set Longobardi apre con una doppietta attacco vincente e ace, coronato dal suo consueto urlo liberatorio che carica la squadra. Con Taborelli il punteggio sale a 10-8. Finalmente arriva anche il primo tempo di Talarico, ben servita da Sassolini. Brescia però reagisce, approfitta di un errore in ricezione di Tkachenko e sorpassa (11-12). Farina e Taborelli - le migliori fin qui - tengono viva la parità (14-14). Vernon va fuori ritmo e coach Solforati inserisce Arici, mentre nella metà campo bustocca iniziano a pesare gli errori in attacco (16-18).

Sul 16-19, dopo un ace di Struka, Tettamanti chiama time-out. La Futura tenta di rientrare: Orlandi entra al posto di Longobardi e il suo impatto è immediato. Una murata di Talarico e un lungo turno in battuta di Orlandi riportano la parità (22-22). Tkachenko tiene il ritmo e arriva il primo set-ball (25-24), poi un altro di Taborelli, quindi l’ace di Orlandi per il quinto set-ball. Ma il set diventa infinito, giocato sul filo dei nervi: Brescia è più cinica e chiude sul 30-32, sfruttando una “pestata” di linea di Taborelli.

Nel terzo parziale, almeno inizialmente, le attaccanti bresciane ritrovano fiducia, mentre la Futura fatica in tutti i fondamentali. Tettamanti prova a cambiare inserendo Longobardi e Rebora per Tkachenko e Talarico, ma la squadra è già doppiata (5-10).

Nonostante il disordine, una doppietta di Farina accorcia le distanze (14-16). Taborelli risponde (16-18), Sassolini e un errore avversario riportano la parità (19-19). È un altro set tiratissimo: Longobardi mostra grande freddezza a rete e la Futura mette il naso avanti (22-20). Gran break biancorosso. Il servizio di Rebora fa male, Farina conquista il set-ball (24-20) e Sassolini lo chiude con un colpo di prima intenzione: 25-21.

Quarto set. La Futura sembra finalmente essersi liberata e parte di slancio, ancora con il sestetto tutto “made in Italy”: Longobardi e Orlandi in banda, capitan Rebora al centro insieme a una Farina in grande giornata. Le biancorosse volano subito sul 4-8, poi arriva anche l’ace della centrale ex Bergamo e Mondovì per il 4-9.

Taborelli firma una doppietta che lancia la fuga (11-5), mentre Longobardi ci mette il carattere nel momento del tentativo di rimonta di Brescia (13-9). Farina colpisce ancora, seguita dall’ace di Sassolini (15-11), e Orlandi mantiene il +3 per le cocche (17-14).

Un tocco a muro di Struka sull’attacco della mancina numero 2 in maglia biancorossa porta il punteggio sul 19-15: il traguardo è vicino. Un ace di nastro vale il 21-16 e fa esplodere la panchina bustocca. Sul 23-20 coach Tettamanti chiama time-out per tenere alta la concentrazione fino alla fine.

Farina mette giù il pallone del match-ball (24-20) e, con un’altra prodezza, chiude lei stessa il match: 25-20.

Una prestazione da incorniciare per l’MVP della serata, Alice Farina, e un debutto perfetto per coach Mauro Tettamanti: buona la prima, e che prima, per la nuova Futura Volley.

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-16, 30-32, 25-21, 25-21)
FUTURA: Sassolini 4, Taborelli 15, Talarico 4, Farina 20, Tkachenko 10, Longobardi 12, Blasi (L), B. Orlandi 11, Sormani, Rebora 3. N.e. Alberti, Maiorano, Nella, Aina (L2). All. Tettamanti.
BRESCIA: Shillkowski, Vernon, Olivotto 15, Modestino 5, Michieletto 15, Amoruso 15, Parrocchiale (L), Arici, Struka 7, L. Orlandi 7, Vittorini 1. N.e. Prandi. All. Solforati.
Note - durata set: 24’, 38’, 32’, 26’; tot. 2h11’. Futura: battute sbagliate 9, vincenti 7, ricezione positiva 55% (perfetta 31%), attacco 38%, muri 7. Brescia: battute sbagliate 7, vincenti 4, ricezione positiva 51% (perfetta 30%), attacco 31%, muri 8. Spettatori 420.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore