/ Sport

Sport | 10 dicembre 2025, 22:57

VIDEO E FOTO. Futura inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e quarto posto al sicuro

Contro Imola le biancorosse confermano una crescita che è ormai una certezza: servizio pesante, muri decisivi e nervi saldi nei momenti chiave. Super Blasi (Mvp) guida una squadra matura, solida e capace di sfruttare al meglio anche la panchina. Con il +5 sulle dirette inseguitrici, la Futura può guardare avanti con fiducia

Futura 3+3, sei bellissima (credit Futura Volley/Gianluigi Rossi)

Futura 3+3, sei bellissima (credit Futura Volley/Gianluigi Rossi)

La Futura non si ferma più: anche contro Imola, nel turno infrasettimanale della dodicesima giornata di A2 femminile, le biancorosse tengono spalancato l’acceleratore e centrano la sesta vittoria consecutiva, confermando una crescita che ormai non è più una sorpresa ma un marchio di fabbrica. La squadra di Tettamanti parte forte, gestisce i momenti difficili, ritrova lucidità nei passaggi chiave del quarto set e mostra, ancora una volta, una solidità che vale molto più dei tre punti (3-1 con parziali 25-19, 27-25, 21-25, 25-13)

Un’altra prova di maturità, costruita con la formazione tipo ma anche con l’apporto della panchina (Talarico e Orlandi) e con le armi che stanno diventando la firma di questo gruppo: servizio incisivo, muri pesanti e la capacità di non sbandare nei tratti più complicati del match. Mvp di serata, una mostruosa Sophie Blasi (75% di ricezione positiva, 46% di perfetta) cui aggiunge tanto lavoro in fase difensiva. Bena anche la regia di Helena Sassolini e la solita certezza, Alice Farina, al centro (18 con 3 ace, il 71% offensivo e 5 muri), senza dimenticare il contributo delle attaccanti Veronica Taborelli (16 punti col 41%) e Marika Longobardi, a quota 14 col 42% e un super 52% di ricezione perfetta.

Con questo successo la Futura blinda il quarto posto e, soprattutto, allunga sulle dirette inseguitrici: Imola - superata sul taraflex e staccata in classifica - e Altino, sconfitta da Brescia. Il +5 sulle quinte significa zona Pool Promozione piena. Un traguardo che un mese e mezzo fa sembrava un miraggio, e che oggi permette alla squadra di guardare avanti e non più nello specchietto retrovisore. All’orizzonte ci sono tre gran premi veri: Talmassons, Padova e Brescia, tutti tra Natale e il 4 gennaio. Prima, però, la prossima curva: la trasferta di Offanengo, domenica 14 alle 17.

VIDEO

LA PARTITA

Formazione tipo per la Futura di coach Tettamanti: Taborelli opposta a Sassolini, Farina e Rebora al centro, Tkachenko e Longobardi in banda, Blasi libero.

L’avvio è punto a punto, con Tkachenko che sembra avere il braccio caldo in questo turno infrasettimanale di Serie A2 femminile, valido per la 12ª giornata di regular season. Farina inizia a farsi sentire sotto rete, sia a muro che in attacco (12-10). Poi Longobardi e Taborelli firmano il +4 (17-13) e con l’ace della capitana Rebora la volata della Futura verso il primo set è lanciata (20-15). Taborelli porta al set-ball, Farina chiude a muro: 25-19.

Sugli spalti presenti anche l’ex biancorossa Valentina Brandi, ora a Garlasco in A2, e il coach della Uyba Enrico Barbolini con Federica Pelloni.

Il turno al servizio di Farina “spacca” subito il secondo set: 5-1. Rebora stampa un muro da urlo e allunga ulteriormente la fuga biancorossa: 9-2. Taborelli è una sentenza e il vantaggio Futura diventa più che rassicurante (10-2). Ma Imola recupera lo svantaggio, complice anche un calo di concentrazione e intensità di Busto. Con Hoogers che martella al servizio, le romagnole risalgono fino al -2 (14-12, doppio ace e time-out Tettamanti). Salvatori mura Longobardi e il parziale torna apertissimo (14-13). Dopo un lungo passaggio a vuoto, l’emorragia è fermata da Taborelli e il successivo turno in battuta di Farina produce un nuovo mini-break: 16-14. Novello firma il sorpasso e Imola passa per la prima volta avanti nel set (18-19). Tkachenko e un errore di Malik valgono il controsorpasso (22-20). Il finale è in volata: Taborelli regala il set-ball (24-23). Si va ai vantaggi e la squadra più “fredda” è la Futura, con Longobardi in parallela (liberata alla perfezione da Sassolini) e un errore in rigiocata di Imola sull’attacco di Taborelli: 27-25.

Ancora una partenza sprint per la Futura nel terzo set: 6-1, con Taborelli e Farina che fanno la differenza in attacco e a muro. Ottima e lucida la regia di Sassolini, che tiene in ritmo tutte le sue attaccanti, sia di banda che al centro. La giovane palleggiatrice toscana sta crescendo molto nelle ultime uscite, come tutta la squadra, sotto la guida di Tettamanti (ancora imbattuto in sei gare sulla panchina biancorossa). Sassolini è brava anche a muro per l’11-7. Ma Imola, come nel set precedente, si rimette in corsa spingendo soprattutto al servizio, con il doppio ace di Novello (11-11). Orlandi, inserita per incidere al servizio, è subito efficace: 14-12. Ma è ancora la 2007 di Imola, davvero efficace dai nove metri, a mettere in crisi la ricezione biancorossa: quattro ace su cinque battute, 16-18, e poi arriva anche il break del 16-20. Il set è compromesso: Tkachenko subisce il muro del 17-22. Imola chiude 21-25 con Malik.

Tettamanti sceglie Orlandi per Tkachenko e Talarico per Rebora all’inizio del quarto set. Orlandi, Longobardi e Taborelli rilanciano la Futura: 4-0. Talarico, a muro, allunga il gap: 7-1. Imola replica la rimonta dei due parziali precedenti e torna sotto, complice qualche imprecisione di Busto: 7-6. Taborelli e Orlandi mettono a terra due cambi-palla fondamentali. Hoogers va fuori giri: 11-7. Dal servizio, Farina “accomoda” l’appoggio a due mani di Talarico per il 16-9. Sassolini di seconda fa 18-10. Taborelli mette a terra il 20-11. Il finale è ormai scritto: Farina in primo tempo avvicina il traguardo (23-12), Orlandi chiude 25-13.

VIDEO

LE PAROLE DOPO IL MATCH

Sophie Blasi: «Imola è stata veramente grandissima, non è mai morta ma brave noi che abbiamo mantenuto sempre la testa perché era importante vincere da tre punti e continuare nella nostra striscia positiva. Ce l’abbiamo fatta e siamo molto contente. Cerco sempre di dare qualcosa in più anche in zone non mie così da scaricare un po’ le mie compagne e farle concentrare sull’attacco. È difficile ma è quello che mi piace e lo faccio volentieri».

Nicolò Cozzi, secondo allenatore: «È senza dubbio un bel periodo per noi, stiamo riuscendo ad avere una bella identità; sappiamo cosa va bene, sappiamo naturalmente che c'è ancora da lavorare e qualcosa da limare però abbiamo delle delle garanzie che ci danno sicurezza in campo. Il tour de force di questa settimana è impegnativo, adesso ci aspetta un'altra trasferta però stiamo riuscendo a lavorare bene e a gestire i carichi nel migliore dei modi, quindi avanti così anche con questa fiducia che ci stiamo guadagnando sul campo».

NEXT STOP
Gli intensi otto giorni a tinte biancorosse si chiuderanno domenica 14 dicembre, ore 17, con la trasferta (non troppo lontana) sul campo della Trasporti Bressan Offanengo, reduce dal cambio di guida tecnica, per la quarta giornata di ritorno di regular season.

IL TABELLINO

Futura Volley Giovani-Clai Imola: 3-1 (25-19, 27-25, 21-25, 25-13)

FUTURA: Sassolini 5, Taborelli 17, Rebora 8, Farina 18, Tkachenko 8, Longobardi 14, Blasi (L), Orlandi 4, Sormani, Talarico 3. N.e. Alberti, Aina (L2), Nella. All. Tettamanti.
IMOLA: Foresi 3, Malik 13, Salvatori 4, Busolini 7, Bulovic 3, Hoogers 15, Gambini (L), Vecchi, Cavalli, Schena, Novello 13, Osana (L2). N.e. Romano. All. Bendandi.
Note - durata set: 25’, 34’, 25’, 21'; tot. 1h55’. Futura: battute sbagliate 8, vincenti 5, ricezione positiva 60% (perfetta 42%), attacco 44%, muri 12. Imola: battute sbagliate 5, vincenti 11, ricezione positiva 55% (perfetta 24%), attacco 27%, muri 8. Spettatori 290.

CLASSIFICA GIRONE B SERIE A2F: Cda Talmassons punti 32, Brescia 26, Altafratte 24*, Futura Volley 21, Altino Volley 16, Imola Volley 16, Leonessa Altamura 13*, Volley Fasano 13, Offanengo 11,  Volley Modena 5. *una gara in meno

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore