/ Cultura

Cultura | 10 ottobre 2025, 16:09

Gli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Crespi fanno scoprire il Castello Visconteo di Fagnano

Nel weekend, studentesse e studenti del liceo bustocco guideranno i visitatori alla scoperta del castello affacciato sull’Olona, oggi sede del Municipio. L’iniziativa rientra nelle Giornate Fai d’Autunno, dedicate ai tesori nascosti del patrimonio italiano

Come ormai da tradizione, alcune studentesse e alcuni studenti del Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio parteciperanno come “Apprendisti Ciceroni” alle Giornate Fai d’Autunno, in programma nel weekend dell’11 e 12 ottobre. In questa edizione, il gruppo del “Crespi” presenterà il Castello Visconteo di Fagnano Olona, edificio di antica origine medievale e oggi sede del Municipio.

La fortificazione sorge sul ciglione che domina il corso del fiume Olona - dove si trova un inaspettato punto panoramico - in una posizione strategica per il controllo della strada che, fin dal 1300, collegava Milano a Castelseprio lungo un percorso diretto verso il cuore dell’Europa. Il castello fu proprietà dei Visconti, che lasciarono il loro stemma su pareti e inferriate ancora perfettamente visibili.

L’apertura del bene Fai offrirà ai visitatori l’occasione di conoscere più da vicino l’architettura del Castello e la sua storia, compresa quella dei suoi fantasmi

Il team del “Crespi”, formato da studentesse e studenti dei tre indirizzi liceali - linguistico, scienze umane e classico - sarà pronto ad accogliere e guidare i visitatori nei seguenti orari: sabato 11 ottobre dalle 14 alle 18 e domenica 12 dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30).

Le Giornate Fai d’Autunno, giunte alla quattordicesima edizione, rappresentano un’occasione per visitare, a contributo libero, luoghi poco conosciuti o non sempre accessibili dell’immenso patrimonio artistico italiano. Una festa diffusa, organizzata dalle Delegazioni e dai Gruppi FAI sul territorio con l’importante partecipazione dei giovani volontari, che conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere alla cittadinanza la conoscenza del patrimonio - ricchissimo e variegato - di storia, arte e natura del nostro Paese. Un impegno volto a favorirne la tutela e la valorizzazione con il contributo di tutti, in linea con la missione educativa, culturale e civica del Fai.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore