/ Sport

Sport | 05 ottobre 2025, 21:39

La Castellanzese suona tre volte, Calepina sconfitta 3-2

Dopo Sondrio, la squadra di Del Prato batte anche la Real. L'autorete di Brogni e i gol di Castelletto e Chessa per la vittoria neroverde, a nulla serve la doppietta ospite di Oboe

La Castellanzese bissa la vittoria di Sondrio con un bellissimo 3-2 casalingo sulla Real Calepina, match aperto dall'autorete di Brogni che devia nella propria rete il cross basso di Chessa.

Neroverdi che trovano la seconda rete in avvio di ripresa con l'ex Castelletto su assist di un ispirato Chessa, che poi si mette in proprio per siglare la terza rete.

Real Calepina che rientra in gioco a dieci dalla fine con il rigore di Oboe, a segno nuovamente a due minuti dal quarantacinquesimo sempre dal dischetto.

I ragazzi di Mister Del Prato - espulso nei minuti finali di partita - conquistano così la prima vittoria casalinga della nuova stagione.

CRONACA

CASTELLANZA (VA) E’ la squadra di casa a battere il primo colpo con una bella giocata di Chessa che serve Colombo, controllo e tiro a giro del numero nove neroverde e palla che scheggia la parte alta della traversa prima di terminare sul fondo del campo.

Ancora Colombo – questa volta imbeccato da Castelletto, prova per due volte la conclusione in porta da posizione defilata: la prima viene intercettata dal portiere mentre sulla seconda è la difesa ospite a deviare in calcio d’angolo.

Match che si sblocca al venticinquesimo in favore della Castellanzese: lancio perfetto di Vernocchi dalla trequarti a cercare Chessa, palla messa a terra a saltare Brero prima di metterla in mezzo all’area piccola dove Brogni intercetta spingendo nella propria rete.

Ripresa che vede i neroverdi partire con il turbo e raddoppiare dopo appena cinque minuti: Chessa scende sulla fascia sinistra, alza la testa e pesca Castelletto – ex di turno - bravissimo a controllare con il destro e a lasciar partire un tiro dal basso verso l’alto che non lascia scampo a Moretta.

Castellanzese che non si ferma, continua a macinare gioco e a creare occasioni, che conducono alla terza rete neroverde: questa volta la rete è tutta di Chessa, bravo a scattare a sinistra e a involarsi fin dentro l’area di rigore, dove lascia partire un preciso tiro sul quale il portiere avversario non può far nulla.

La Real Calepina prova a riaprire il match poco dopo la mezz’ora, quando Robbiati interviene in area su Sementa, secondo l’arbitro in maniera fallosa: sul dischetto si presenta Oboe che realizza, nonostante Frigerio riesca a sfiorare il pallone.

A due dalla fine l'arbitro di Frattamaggiore assegna un altro calcio di rigore alla Real Calepina per un presunto fallo di Castelletto ai danni di Orlandi: sul dischetto ancora Oboe che calcia dalla stessa parte del rigore precedente e batte Frigerio.

Nonostante il forcing finale degli ospiti, la Castellanzese - orfana di Mister Del Prato, espulso nei minuti finali per proteste - non rischia più niente e porta a casa una preziosa e meritata vittoria, la prima davanti al proprio pubblico.

TABELLINO

CASTELLANZESE – REAL CALEPINA 3–2 (1-0)

RETI: 26’ pt aut. Brogni (C), 5’ st Castelletto (C), 23’ st Chessa (C), 33’ st rig. Oboe (RC), 42’ st rig. Oboe (RC)

CASTELLANZESE (3-5-2): Frigerio; Airaghi, Robbiati, Tordini; Boccadamo, Vernocchi (31’ st Foglio), Lacchini, Castelletto, Oleoni (31’ st Micheri); Chessa, Colombo (24’ st Merkaj). A disposizione: Dominioni, Rausa, Selmo, Giuliani, Rusconi, Guerrisi. Allenatore: Ivan Del Prato

REAL CALEPINA (3-4-2-1): Moretta; Semprini (7’ st Lugnan), Brero, Brogni; Freri, Scalmana, Forlani, Nikolli; Cortesi (22’ st Sementa), Zappa (22’ st Ronzoni); Oboe. A disposizione: Manenti, Alvarez, Duda, Orlandi, Paderno, Farrauto. Allenatore: Inacio Joelson

ARBITRO: Emanuele Rotondo di Frattamaggiore; assistenti Fabrizio Perri di Lamezia Terme e Elisa Lavarra di Cosenza

AMMONITI: 42’ pt Brero (RC), 44’ pt Robbiati (C), 36’ st Del Prato (allenatore Castellanzese), 45’ st Oboe (RC)

ESPULSI: 37’ st Del Prato (allenatore Castellanzese)

RECUPERO: 1’ + 5’

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore