/ Sport

Sport | 18 gennaio 2026, 18:55

Dalla paura alla liberazione: la Futura conquista la Pool Promozione

Dopo una settimana sull’orlo del baratro, la Futura Volley Busto Arsizio reagisce: vittoria 3-1 a Modena e accesso alla Pool Promozione, decisivo anche l’incastro favorevole dei risultati

Il selfie della vittoria. La Futura può festeggiare l'accesso alla Pool Promozione di A2

Il selfie della vittoria. La Futura può festeggiare l'accesso alla Pool Promozione di A2

Dalla paura alla liberazione. La Futura Volley Busto Arsizio, Serie A2 Femminile, ribalta una settimana che sembrava poter segnare un epilogo amaro e conquista, con carattere e lucidità, l’accesso all’agognata Pool Promozione. Dopo essere stata a un passo dal baratro stagionale in seguito alla sconfitta della scorsa settimana contro Altamura, la formazione biancorossa reagisce sul campo e centra una vittoria pesantissima per 3-1 sul taraflex del fanalino di coda Modena.

Un successo che vale doppio e che diventa decisivo anche grazie a una favorevole e fondamentale concatenazione di risultati. La vittoria di Talmassons su Altino, diretta concorrente delle “cocche”, consente a Busto Arsizio il sorpasso all’ultima curva.

La gara di Modena, tuttavia, non è stata una passeggiata. Anche nella giornata della “liberazione” non sono mancati i momenti di difficoltà, come il netto 17-25 del secondo set lasciato alle padrone di casa o il terzo parziale vinto al fotofinish per 25-23, rivelatosi poi cruciale per l’esito finale. Segnali di un percorso ancora irto di ostacoli, ma anche della capacità della squadra, questa volta, di restare unita e in piedi nei momenti chiave.

Ora, però, la luce in fondo al tunnel è finalmente visibile. Con l’innesto della nuova arrivata, il ritorno della stella Enneking, la Futura potrà affrontare la Pool che vale la massima serie con una prospettiva diversa, auspicabilmente con la testa più libera. La speranza è quella di esprimere finalmente il massimo potenziale, visto solo a tratti in questa stagione, eccezion fatta per il brillante mese e mezzo culminato in sei vittorie consecutive. Prima e dopo, il buio. Oggi, finalmente, la luce.

La Futura batte 3-1 Modena ed è nella Pool Promozione

È stato necessario attendere fino all’ultimo turno della Regular Season, sul campo di Modena è corso più di un brivido lungo la schiena di Rebora e compagne ma alla fine la vittoria netta è arrivata e la Futura Volley Giovani s’è presa l’ultimo biglietto utile per l’accesso alla Pool Promozione.
La squadra allenata da coach Mauro Tettamanti supera per 3-1 il Volley Modena e la concomitante sconfitta di Altino contro Talmassons regala a Busto Arsizio un finale quanto mai dolce che la porterà a giocare la seconda parte della stagione tra le “grandi” del campionato: Costa Volpino, Brescia, Roma, Talmassons, Altafratte, Melendugno, Fasano, Trento e Messina.
La formazione gialloblù vende cara la pelle, rigenerata dall’innesto della schiacciatrice ucraina Mariia Kaplanska, ma la Futura corona la missione Pool Promozione con una prestazione di grande solidità mentale e di sostanza sul piano tecnico (45% offensivo), grazie al contributo non solo della neo-arrivata (anzi tornata…) Alyssa Enneking (12 punti) ma anche della sua panchina. Su tutte Sofia Alberti e Bianca Orlandi. La palleggiatrice bustocca è entrata sul 7-5 del terzo set e ha preso per mano la squadra con sicurezza, conducendola al successo e prendendosi anche il meritato titolo di MVP. La schiacciatrice mancina ha dato equilibrio in seconda linea e tanta energia in attacco (7 punti col 41%). Busto Arsizio si lascia così alle spalle le cinque sconfitte a fila e torna a sorridere con una iniezione di fiducia importante in vista di una Pool Promozione da giocare a mente sgombra ma con tanta voglia di stupire.

PRIMO SET
Cambia nuovamente il 6+1 di partenza scelto da Coach Tettamanti che manda subito in campo Enneking di banda accanto a Longobardi, capitan Rebora con Farina al centro, Taborelli opposta a Sassolini e Blasi libero. Sono le ospiti ad uscire meglio dai blocchi di partenza, prendendo un buon margine di vantaggio (4-9, 14-19) grazie ad una buona distribuzione delle responsabilità offensive. Le modenesi, che presentano tra le titolari l’ucraina Kaplanska, viaggiano ad elastico (8-10, 18-19) ma riescono a stare in scia regalando un finale punto a punto al parziale. Nel finale, con poco gioco e tanti errori al servizio, a pesare è il primo tempo di Farina che vale il 20-23; Enneking porta le sue al set-point (20-24) e a chiudere ci pensa Sassolini con l’ace del 20-25.
Parziali: 4-9, 8-10, 14-19, 18-19, 20-23, 20-24, 20-25.
Fusco 5, Kaplanska 4; Enneking 5, Rebora e Taborelli 4.

SECONDO SET
Si ribaltano i ruoli con le padrone di casa che reagiscono e al rientro in campo si portano subito sul 5-1. Busto Arsizio cerca di scuotersi (5-4 con Enneking) ma sono nuovamente le gialloblù a dilatare il gap (9-5, 18-12) mettendoci un po’ più di coraggio in battuta. Coach Tettamanti prova a dare la scossa inserendo Orlandi per Taborelli con un giro in campo anche per Sormani e Ternava ma la Futura non va oltre il -4 (19-15) con Lancellotti e compagne che tengono dritta la barra (21-15) e chiudono la frazione con Visentin.
Parziali: 5-1, 5-4, 9-5, 18-12, 19-15, 21-15, 25-17.
Kaplanska e Credi 5; Farina 5, Longobardi 3.

TERZO SET
Il tecnico bustocco riparte con Taborelli in posto 2 e la coppia Enneking-Orlandi di banda. Il parziale viaggia sul filo dell’equilibrio (5-5) e sul 7-5 arriva il momento di Alberti, dentro in palleggio per Sassolini. La Futura capisce che è ora di tentare lo strappo e ci prova con Orlandi ed il murone di Rebora (9-11); l’attacco out di Fusco e l’ace di Farina danno ulteriore spinta alle ospiti (9-13) che però sprecano tutto con qualche errore di troppo (14 pari) riaccendendo il punto a punto. L’attacco di Taborelli da posto 2 e il tap-in di Farina sono boccate d’ossigeno per Busto Arsizio (16-20), che vede però i fantasmi - raggiunta sul 22 pari (muro di Visentin) - prima di prendersi il 2-1 con Rebora (22-23), l’ace di Taborelli (22-24) e il sigillo di Orlandi (23-25).
Parziali: 5-5, 7-5, 9-11, 9-13, 14-14, 16-20, 22-22, 22-23, 22-24, 23-25.
Kaplanska 6; Taborelli 8, Orlandi e Farina 4.

QUARTO SET
Confermata la fiducia ad Alberti, la Futura piazza un break iniziale di 0-4 proprio sul turno in battuta della palleggiatrice col numero 6. Il momento è quello buono per stringere i tempi e chiudere il match, con Orlandi che propizia il +6 (4-10). Busto Arsizio finalmente si scioglie, mette da parte la tensione e viaggia verso il 3-1 che vale la Pool Promozione. A chiudere il match è l’attacco di Bianca Orlandi.
Parziali: 0-4, 4-10, 8-14, 14-20, 18-22, 21-25.
Kaplanska 4, Guzin 3; Taborelli 4, Orlandi e Enneking 4.

IL TABELLINO
Volley Modena-Futura Volley Giovani 1-3 (20-25, 25-17, 23-25, 21-25)
MODENA: Lancellotti 1, Nonnati 7, Guzin 7, Credi 12, Fusco 11, Kaplanska 19, Righi (L), Visentin 7. N.e. Marinucci, Gerosa, Zironi, Dodi, Sazzi, Ugolotti (L2). All. Marone.
FUTURA: Sassolini 3, Taborelli 16, Rebora 11, Farina 14, Longobardi 4, Enneking 12, Blasi (L), Sormani, Orlandi 7, Ternava, Alberti 2. N.e. Talarico, Nella, Aina (L2). All. Tettamanti.
Note - durata set: 25’, 25’, 27’, 27’; tot. 1h57’. Modena: battute sbagliate 6, vincenti 5, ricezione positiva 58% (perfetta 31%), attacco 38%, muri 7. Futura: battute sbagliate 9, vincenti 6, ricezione positiva 48% (perfetta 24%), attacco 45%, muri 7.

LE PAROLE DOPO IL MATCH

Sofia Alberti, migliore in campo, decisivo il suo ingresso dall’inizio del terzo set: «Abbiamo avuto qualche difficoltà nel nostro campo, qualche momento di poca lucidità, un pochino di disordine; cose che ci hanno condizionato più mentalmente che a livello tecnico però siamo state brave secondo me ad uscirne e non è una cosa scontata. Ci siamo riprese, abbiamo iniziato a giocare la nostra pallavolo e abbiamo portato a casa la partita. Quando sono entrata mi sono detta che mentalmente volevo portare tranquillità e cose semplici; siamo ripartite e piano piano abbiamo ripreso il controllo, anche moralmente, e il nostro gioco è venuto fuori».

Coach Mauro Tettamanti: «Voglio dire grazie alla società che un questo momento complicato ci ha fatto lavorare sereni, con tranquillità. Questo risultato è in primis proprio della società e di tutti quei collaboratori che hanno passione e che ci aiutano in tutti i modi. Venendo alla partita, Modena ha trovato una bella quadra con la nuova arrivata, ci ha messo tutto e oggi tra l'altro ha avuto una fase muro-difesa migliore rispetto a quello che abbiamo studiato. Noi, con i nostri alti e bassi, siamo stati bravi a svoltare la partita nel terzo set; inoltre, nei momenti importanti abbiamo avuto, come ci era accaduto nel filotto di vittorie, quel qualcosa in più nelle fasi finali. Possiamo festeggiare, abbiamo centrato un obiettivo societario e adesso ci divertiamo».

CLASSIFICA FINALE A2F - GIRONE B: Millenium Brescia punti 43; Cda Talmassons 41; Altafratte Padova 39; Volley Fasano 27; Futura Volley 26; Leonessa Altamura 25; Altino Volley 24; Imola Volley 23; Offanengo 17; Volley Modena 5. 

LA CLASSIFICA DI PARTENZA DELLA POOL PROMOZIONE
CBL Costa Volpino punti 18; Millenium Brescia 16; Talmassons 15; Roma Volley 14; Narconon Melendugno 13; Altafratte Padova 11; Itas Trentino e Volley Fasano 10; Futura Volley 8; Messina 5.

NEXT STOP
Il campionato di serie A2 osserverà un turno di riposo nel fine settimana del 24 e 25 gennaio, in corrispondenza con le finali di Coppa Italia di A1. Si tornerà in campo per Pool Promozione e Pool Salvezza a partire dal week-end del 31 gennaio-1 febbraio, col calendario che verrà reso noto nei prossimi giorni dalla Legavolley Femminile.

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore