/ Altri sport

Altri sport | 17 gennaio 2026, 08:39

Il nuovo testo didattico nazionale sulla spada è del maestro Giancarlo Toran

L'annuncio da Federscherma: ringrazia il «veterano della classe magistrale che di recente ha festeggiato i cinquant’anni d’insegnamento»

foto dal sito di Federscherma

foto dal sito di Federscherma

Il nuovo Testo didattico sulla Spada della Federazione Italiana Scherma ha un tocco bustocco. La “Teoria generale della Scherma. La Spada: tecnica, tattica, didattica” infatti è stata scritta «dal maestro Giancarlo Toran, veterano della classe magistrale che di recente ha festeggiato i cinquant’anni d’insegnamento», come annuncia Federscherma.

Il volume è stato dato alle stampe e in occasione della Seconda Prova Nazionale di spada a Legnano, la Consigliera federale Cristiana Cascioli. ne ha parlato, con accanto proprio Giancarlo Toran.

«Il nuovo Testo didattico sulla Spada, che sarà strumento prezioso a disposizione dei tecnici del presente e del futuro, è stato realizzato con il fondamentale sostegno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che ne ha sposato la mission - precisa la Federazione - Il libro è aperto dalle prefazioni scritte proprio dal Presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e dal Presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone.

Quest'ultimo ha sottolineato: «Ai tecnici di ogni generazione, agli appassionati tutti, e ai giovani in particolare, rivolgo l’invito a studiare con attenzione e dedizione questo nuovo testo. Uno strumento di conoscenza e di crescita, ma soprattutto testimonianza di un’eredità che va custodita, rinnovata e trasmessa con orgoglio». 

Sui 50 anni di insegnamento di Toran, è uscito lo scorso novembre "Maestro per caso", pubblicato dalla Pro Patria Scherma con Nomos Edizioni (LEGGI QUI).



 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore