/ Valle Olona

Valle Olona | 03 ottobre 2025, 12:30

A Olgiate torna la Sagra della zucca: buon cibo e divertimento per grandi e piccini

Zucche, mercatini, laboratori e divertimento per tutte le età: al Centro Gerbone una domenica di festa tra tradizione, sapori d'autunno e attività per grandi e piccoli

Puntuale come sempre, torna il primo fine settimana di ottobre l’appuntamento con la Sagra della Zucca, che domenica 5 ottobre vedrà gli spazi del Centro Gerbone vestirsi a festa per celebrare l’arrivo dell’autunno.

Come sempre, le star dell’evento - organizzato in collaborazione con l’Associazione Orticola Varesina - saranno le zucche, che faranno bella mostra di sé sui banchi di molti espositori e all’interno del menù tipico del periodo, offerto a partire dalle ore 12 dai volontari dell’A.S.D. Centro Gerbone.

Per i più piccoli ci sarà l’imperdibile occasione di trasformarsi in pompieri per un giorno, grazie alla presenza, dalle 10 in poi, di Pompieropoli - L’accademia dei mini pompieri, dove potranno vivere esperienze indimenticabili e partecipare alla gara “Disegna il tuo eroe pompiere”.

I più grandi, invece, potranno ammirare l’esposizione di auto d’epoca e di veicoli storici dei Vigili del Fuoco, curiosare tra le tante bancarelle del mercatino dei prodotti artigianali e hobbistici, e assistere alle dimostrazioni gratuite di innesto degli alberi da frutto, ai laboratori floreali e alle attività di riconoscimento delle erbe spontanee.

Come ogni anno, non mancherà la premiazione della zucca più pesante - Trofeo Rodolfo Manzini - mentre nel pomeriggio, dalle ore 15.30, sarà possibile scoprire i benefici della camminata metabolica.

Per tutta la durata della Sagra, infine, il Centro Gerbone ospiterà gonfiabili per bambini e caldarroste, offrendo a tutti la possibilità di trascorrere una giornata spensierata, dando il benvenuto alla stagione autunnale che ci accompagnerà nei prossimi mesi.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore