Il campionato della Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio si apre con un appuntamento da brividi. Lunedì 6 ottobre alle 20.30, tra le mura amiche della rinnovata e-work arena, le farfalle di coach Enrico Barbolini affronteranno le campionesse del mondo di Conegliano.
Il pubblico bustocco potrà finalmente ammirare la squadra nel palazzetto tirato a lucido: nuovo taraflex e seggiolini biancorossi, pronti a colorare una serata di grande volley. Non a caso l’attesa è altissima: già esauriti parterre e primo anello rettilineo, mentre restano a disposizione biglietti per Curva Adf e secondo anello al costo di 15 euro (ingresso gratuito per i minori di 12 anni). L’intera arena sarà numerata e sono attesi non meno di 2.500 spettatori per un debutto che promette spettacolo. Le casse dell’impianto di viale Gabardi apriranno alle ore 19.
Uyba al gran completo. Le farfalle di Busto scenderanno in campo al completo, con tanta curiosità attorno alle new entry Melanie Parra e Mariam Metwally, pronte a portare qualità e freschezza in un gruppo che può contare anche sulle ex pantere Katja Eckl, Nanami Seki e Alessia Gennari. Bustocche tutte a disposizione di coach Barbolini, che ha potuto osservare questa settimana tutte le proprie giocatrici dopo il confortante test con il Galatasaray.
Dall’altra parte della rete ci sarà la squadra che non ha bisogno di presentazioni: Conegliano, reduce da un’ennesima stagione trionfale e guidata da fuoriclasse di livello mondiale. Riflettori puntati sulle campionesse del mondo azzurre Moki De Gennaro e Sarah Fahr; al palleggio la regia raffinata dell’ex Asia Wolosz; in attacco la potenza devastante dell’opposto Isabelle Haak e il talento cristallino della brasiliana Gabi.
Per chi non potrà essere sugli spalti, la partita sarà trasmessa in diretta su RaiSport e in streaming su Volleyball World TV.
La voce da casa Uyba. Così coach Enrico Barbolini: «La squadra sta bene, è finalmente al completo, ci stiamo allenando bene e siamo contenti di poter finalmente giocare partite che contano: quella con Conegliano non sarà certo una partita agevole, ma siamo orgogliosi di poter giocare contro una squadra di altissimo livello e di poterlo fare in casa. Siamo stramotivati a mettere in campo tutto quello che siamo. Il campionato sarà lungo anche se molto compresso, ma le premesse per iniziare bene, col sorriso e la determinazione giusta, ci sono. Il primo impatto di Parra e Metwally è stato perfetto: con loro avevo già parlato svariate volte durante l’estate ed entrambe hanno voglia di dimostrare di poter essere protagoniste in questo campionato e di migliorarsi ancora. Mi sembra che si siano integrate subito al meglio, ma non avevo dubbi conoscendo le ragazze che fanno parte del gruppo».
LA GUIDA ALLA PARTITA
Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio-Conegliano
Lunedì 6 ottobre, ore 20.30 - e-work arena Busto Arsizio
Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Pelloni (L), 3 Gennari, 4 Metwally, 5 Seki, 6 Van Avermaet, 7 Diouf, 10 Parlangeli, 11 Obossa, 17 Eckl, 18 Torcolacci, 19 Boldini, 23 Parra. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Conegliano: 1 Gabi, 2 Zhu, 5 Scognamillo, 6 Ewert, 9 Lubian, 10 De Gennaro (L), 11 Haak, 13 Munarini, 14 Wolosz, 15 Adiwge, 16 Daalderop, 18 Chirichella, 19 Fahr, 23 Sillah. All, Saltarelli 2° Barbato.
Programma 1a di andata: Busto Arsizio-Conegliano, Monviso-Scandicci, Firenze-Chieri, Perugia-Vallefoglia, Milano-Bergamo, San Giovanni in Marignano-Novara, Macerata-Cuneo.