/ Sport

Sport | 20 novembre 2025, 18:52

I Knights fanno tappa a Desio

“Saturday night” brianzolo per Legnano, che chiede strada alla squadra guidata dall'ex Sangio Daniele Quilici e dal suo ex capitano Marcos Casini

I Knights fanno tappa a Desio

Knights ancora "on the road" sulla via di Desio, per la partita del tredicesimo turno del girone di andata, in programma sabato 22 novembre alle 20.30, contro una squadra in salute e reduce da ottimi risultati.
La panchina desiana da questa stagione è stata affidata a due vecchie conoscenze legnanesi: Daniele Quilici, ex Sangiorgese ed ex responsabile ABA, e Marcos Casini, grande ex capitano dei Knights, per tre anni in maglia biancorossa.

Desio partita molto bene in questa stagione (7 vinte e 5 perse) ha abbastanza rivoluzionato il roster, mettendo insieme una squadra con una età media piuttosto giovane, ma con giocatori di personalità che tengono molto bene il campo.
Sono 4 i giocatori che vanno in doppia cifra per punti e sono sicuramente quelli più rappresentativi di questa prima parte di campionato: Michele Munari, Stefano Conte, Gabriele Giarelli e Stefano Elli.

Munari (13.7 punti di media + 4.4 assist), classe 2005, originario di Isola Vicentina, inizia il proprio percorso giovanile con i Bears Basket, prima di trasferirsi in Romagna per giocare con la casacca di Forlì. Con la formazione biancorossa, ottiene le prime convocazioni e i primi minuti in Serie A2, che gli permettono così di ricevere la chiamata di Ravenna, in Serie B, con cui gioca la scorsa stagione raggiungendo lo spareggio playoff.
Stefano Conte (13.2 punti di media), nativo di Anzio, divide il proprio percorso giovanile tra la squadra della sua città e il Derthona, con cui gioca il campionato di Serie B Interregionale e conquista il secondo posto in Italia alle Finali Nazionali U19 nel 2024.

La passata stagione calca per la prima volta i parquet di Serie B Nazionale con la maglia di Ruvo di Puglia, con cui viene promosso in Serie A2.
Gabriele Giarelli (12.9 punti + 5.6 rimbalzi) è il giocatore più esperto del roster con 17 stagioni ormai da protagonista tra A2 e B.
Dopo gli anni a Montecatini tra giovanile e prima squadra in B, nel 2014/2015 gioca una stagione in A2 a Matera, prima di sposare la Toscana con Monsummano, San Miniato, Empoli e Chiusi.

La sua storia con Desio è al terzo capitolo, infatti, dopo la parentesi in C Gold del 2020/2021, Giarelli ha vestito la maglia arancioblu anche dal 2021 al 2024 per poi tornare questa estate; nel 2024/2025 ha sempre tenuto gli stessi colori sociali ma giocando per Sangiorgio.
Stefano Elli (12.6 punti di media), 2004, è stato protagonista del percorso giovanile nelle fila della PGC Cantù che ha permesso a Stefano di ricevere la chiamata arancioblu e di ritagliarsi sempre più minuti in un campionato come quello di Serie B Nazionale.
A loro si aggiungono per efficacia e leadership Gabriele Tarallo, Emilis Bartninkas e Andrea Mazzoleni.
Tarallo, ex Cantù lo scorso anno nelle file di Crema, è un'ala forte con ottime doti atletiche; Bartninkas è lo straniero riconfermato dalla scorsa stagione, lungo d'area ha un raggio di azione di circa 5 metri, mentre Mazzoleni è la chioccia, capitano della squadra e desiano nel sangue, ala che sa fare la cosa giusta nel momento giusto.

Completano il roster Francesco Spinelli, Lorenzo Leoni e Matteo Tornari, spesso avversario dei Knights ma rientrato da poco dopo un infortunio alla mano che ha rallentano il suo inizio di stagione.
C'è un precedente in questa stagione tra Desio e Knights ed è la seconda amichevole di prestagione, dove i Knights persero per 98-90 all'Aldo Moro di Desio.

SITUAZIONE KNIGHTS
Scali ha avuto dei dolori alla schiena nella prima a parte della settimana e sarà rivalutato sabato mattina
Nessun problema particolare per gli altri Knights

ARBITRI
1° Arbitro: CASTELLANO VITO di LEGNANO (MI)
2° Arbitro: GALLO STEFANO di MONSELICE (PD)
3° Arbitro: IAIA ANGELO di BELLUNO (BL)

SITO E SOCIAL
Live twitting alla fine dei quarti. 
Aggiornamenti Facebook e Instagram
Lunedì il commento, le foto e i video della gara sul nostro sito

TV E MEDIA
Diretta streaming su LNP TV PASS dalle 20.25.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore