/ Sport

Sport | 03 ottobre 2025, 10:07

Knights in cerca del tris contro Piazza Armerina degli ex Gallizzi e Cepic

Dopo due vittorie sofferte, il Legnano affronta in casa la neopromossa siciliana prima del turno di riposo. Occhi puntati sugli ex biancorossi Gallizzi e Cepic, ora colonne della formazione allenata da coach Patrizio

Knights in cerca del tris contro Piazza Armerina degli ex Gallizzi e Cepic

Dopo due vittorie importanti e faticose nelle prime giornate di campionato, il Legnano torna tra le mura amiche per affrontare Piazza Armerina, formazione neopromossa che schiera due volti noti ai tifosi biancorossi: Ezio Gallizzi e Janko Cepic. Sarà l’ultimo impegno prima del turno di riposo, previsto a rotazione per tutte le squadre del girone.

La squadra siciliana, costruita quasi da zero da coach Vincenzo Patrizio, è composta da elementi di grande esperienza nella categoria. Tra questi, come detto, spiccano Gallizzi e Cepic, entrambi ex protagonisti in maglia Knights.

Gallizzi è stato uno degli artefici del secondo posto conquistato da Legnano lo scorso anno, grazie alla sua pericolosità dall’arco e alla capacità di accendere il gioco con accelerazioni fulminee. In questa stagione, viaggia a 20.5 minuti di media in campo, alternandosi nel ruolo con Meluzzi. Meno finalizzatore rispetto al passato, sta privilegiando la costruzione del gioco per i compagni.

Cepic, invece, è stato il lungo titolare della Legnano "post-Covid", contribuendo alla promozione in Serie B e a un’ottima annata conclusa al quinto posto. In questo avvio di stagione, ha già messo a referto una doppia doppia di media: 10.5 punti e 10.5 rimbalzi nelle prime due gare.

Accanto a loro, i principali terminali offensivi della squadra sono Nikola Markovic, Davide Meluzzi, Gian Paolo Almansi e lo straniero Simeon Lepichev.

Lepichev è un lungo imponente (205 cm per 103 kg), classe 1995, nato a Kuala Lumpur ma con cittadinanza bulgara e malesiana. Dopo il college negli Stati Uniti con i Florida Atlantic Owls (2017-2019), ha iniziato la carriera professionistica tra Malesia, Spagna, Francia e Bulgaria, militando recentemente nello Spartak Pleven.

Markovic, serbo di formazione italiana, è un volto ben noto del campionato italiano nonostante i soli 25 anni. Dal suo esordio nel 2017/18 con Catanzaro, ha giocato per Scafati, Rieti e Capo D'Orlando. Oggi contribuisce con 4.5 punti e 5 rimbalzi di media a partita.

Meluzzi, play classe 1998, è cresciuto nel settore giovanile dei Crabs Rimini. Dopo l’esordio in B Nazionale, ha giocato in A2 con Tortona e Chieti (dove ha contribuito alla promozione), per poi tornare a Rimini e passare da Agrigento e Rieti prima di approdare a Piazza Armerina. Anche per lui doppia cifra in punti: 16.5 di media.

Il miglior realizzatore resta però Gian Paolo Almansi, con 17.5 punti e 4.5 rimbalzi a gara. Cresciuto nel vivaio di Bernareggio, ha sempre militato in squadre di vertice come Cividale, Pi.Elle Livorno, Piombino e Vicenza. Oltre all’ottimo rendimento nei club, ha recentemente ricevuto la convocazione nella Nazionale Azzurra di basket 3×3.

Situazione Knights

Tutto regolare in casa Legnano: nessun problema fisico rilevato nello staff dei Knights.

Arbitri della partita

1° arbitro: Yang Yao Daniele (Vigasio - VR)

2° arbitro: Fusari Roberto (San Martino Siccomario - PV)

3° arbitro: Giuliani Simone (Vigevano - PV)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore