/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 09 settembre 2025, 08:40

METEO. Torna la pioggia e calano le temperature. Schiarite da giovedì, ma poi...

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino di Varese annunciano un peggioramento del tempo sul nostro territorio nelle giornate di oggi e domani. Più caldo nella giornata di giovedì

METEO. Torna la pioggia e calano le temperature. Schiarite da giovedì, ma poi...

«Una perturbazione di origine atlantica porta un peggioramento delle condizioni meteorologiche oggi e domani. Con la rotazione delle correnti da nord-ovest da domani pomeriggio è attesa una fase più stabile caratterizzata da schiarite prevalenti. Sabato nuovamente più nuvoloso con probabili precipitazioni». E' questo il quadro meteo riportato oggi dal bollettino del Centro Geofisico Prealpino di Varese, che annuncia il ritorno del brutto tempo con qualche pioggia e un abbassamento delle temperature. 

Oggi, martedì 9 settembre, avremo quindi «cieli generalmente molto nuvolosi con a tratti alcune piogge soprattutto in mattinata su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio perlopiù asciutto e qualche schiarita momentanea, poi in serata e nella notte di nuovo rovesci e locali temporali». Massime comprese tra 23 e 26 gradi. 

Domani netto peggioramento: si attende tempo «molto nuvoloso o coperto con rovesci diffusi al mattino e locali temporali. Nel pomeriggio progressivo miglioramento a partire dal Piemonte con apertura di maggiori schiarite, ma le precipitazioni risulteranno più persistenti all’est sulle province di Brescia e Mantova. Temperature massime in diminuzione» con massime non oltre i 23 gradi.

Giovedì rivedremo il sole e avremo «tempo in buona parte soleggiato e un po' più caldo, con qualche nuvola irregolare senza precipitazioni» e le massime risaliranno fino a 24/27 gradi.

Venerdì 12 settembre il tempo sarà «in parte soleggiato ma con nuvolosità irregolare. Non esclusa qualche goccia di pioggia, altrimenti asciutto. Sabato 13 settembre nuovamente molto nuvoloso con probabili piogge specie nel pomeriggio e sera».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore