/ Sport

Sport | 05 settembre 2025, 09:52

La Futura Volley chiude la quinta settimana con un test di lusso contro Brescia

Domani alla Soevis Arena di Castellanza allenamento congiunto contro una delle favorite del girone B. Il capitano Rebora: «Cresciamo passo dopo passo, i risultati ora contano poco»

Capitan Sofia Rebora

Capitan Sofia Rebora

La quinta settimana di preparazione in casa Futura Volley Giovani si chiuderà domani con un nuovo allenamento congiunto che vedrà Busto Arsizio fare il proprio esordio sul campo di casa della Soevis Arena di Castellanza (start alle ore 17). A far visita a Rebora e compagne sarà la Millenium Brescia, formazione inserita nello stesso girone di Regular Season del campionato di A2 (il B) per un gustoso derby lombardo in versione antipasto precampionato.

Nelle due precedenti uscite, Busto Arsizio ha raccolto una sconfitta per 3-2 contro Costa Volpino e un k.o. per 3-1 contro Monviso Volley ma mai come in questo momento il puro risultato numerico deve contare il giusto. L’aspetto più importante è legato ai progressi dal punto di vista del gioco, già evidenti nei due test disputati.

“Il risultato in questo periodo conta poco o nulla - conferma Sofia Rebora, centrale biancorossa -. Le uscite del precampionato sono programmate per testarci, per vedere a che punto siamo e l’importante è la crescita del gruppo. A mio giudizio si sta vedendo di volta in volta. Vincere piace a tutti, ovvio, ma ad oggi non ne facciamo un cruccio: preferisco vincere in campionato quando conterà davvero”.

Scendendo più nello specifico, lo stesso capitano bustocco evidenzia quelli che sono i segnali più positivi emersi nelle prime amichevoli.
“Si sta vedendo una crescita graduale, piano piano stiamo mettendo dei piccoli tasselli. Ovvio che c’è tanto da lavorare perché su alcune cose dobbiamo porre più attenzione ma devo dire che nei due allenamenti congiunti fin qui disputati siamo sempre rimaste sul pezzo, non abbiamo mai avuto cali drastici e questo è un aspetto che mi piace molto. D’altro canto, credo che dovremo invece lavorare molto sulla battuta: occorre metterci molta più attenzione perché stiamo commettendo troppi errori. Inoltre, su alcune situazioni di scambi lunghi ho visto qualche sbavatura di troppo. Tutte cose su cui si può lavorare; siamo solo all’inizio, i carichi sono elevati ma il gruppo sta reagendo bene; sono contenta e so che piano piano riusciremo a far quadrare tutto quanto”.

Alla Soevis Arena arriva dunque una delle grandi favorite del girone B, un club che in estate ha fatto un mercato importante, ingaggiando elementi come Vittoria Prandi, Rossella Olivotto, Mychael Vernon, Francesca Michieletto e Beatrice Parrocchiale.
“Il test contro la Millenium rappresenta un’ottima opportunità per verificare a che punto siamo arrivate - chiude il capitano delle cocche -. È una squadra che punta alla promozione in A1, ha cambiato molto con innesti davvero importanti, per noi sarà molto stimolante confrontarci con un team così attrezzato. Gli obiettivi di giornata dovranno essere quelli di migliorare in battuta e avere più cinismo in determinati momenti”.

Si gioca alla Soevis Arena di Castellanza, via Legnano 3. Ingresso libero.

In occasione dell’allenamento congiunto contro Brescia, sarà possibile acquistare l’abbonamento per la prossima stagione. All’interno del palazzetto sarà allestita una postazione presso la quale i supporters biancorossi potranno sottoscrivere le tessere.

La quarta uscita del precampionato Futura è in programma mercoledì 10 settembre, alle ore 16.00, al Pala San Luigi di Busto Arsizio contro Concorezzo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore