/ Sport

Sport | 14 novembre 2025, 20:50

Uyba a Firenze per confermarsi: sfida delicata al Pala BigMat

Dopo il successo contro Cuneo, le farfalle tornano in azione domenica alle 17 sul difficile campo dell’Azzurra Volley, sesta forza del campionato. Diouf: «A Firenze con la stessa grinta e lo stesso entusiasmo visti con Cuneo»

Melanie Parra, molto positiva nella vittoria su Cuneo

Melanie Parra, molto positiva nella vittoria su Cuneo

Dopo la bella vittoria di mercoledì sera contro Cuneo, la Eurotek Laica Uyba ha usufruito di una giornata di riposo giovedì per ricaricare le energie e tornare oggi in palestra. Le farfalle di coach Enrico Barbolini sono infatti attese da un’altra sfida importante: domenica alle 17 scenderanno in campo al Pala BigMat di Firenze per affrontare le padrone di casa dell’Azzurra Volley, in un match che si preannuncia tutt’altro che semplice.

La formazione toscana, guidata da coach Chiavegatti, ha iniziato bene la stagione, mantenendosi nella fascia medio alta della classifica (attualmente sesta) nonostante il recente ko di mercoledì contro Milano. Prima di quella battuta d’arresto, Firenze aveva collezionato sette partite consecutive a punti, per un bottino complessivo di 13 punti, a conferma dell’ottimo stato di forma.
Il probabile sestetto di partenza vedrà Morello in regia con Bukilic opposto, le bande Villani (ex Uyba) e Knollema, al centro Acciarri e Malešević, mentre Valoppi sarà il libero.

In casa bustocca, la parola d’ordine è continuità. Dopo la vittoria con Cuneo, Van Avermaet e compagne sono decise a proseguire la striscia positiva e a trovare punti preziosi per risalire una classifica che non rispecchia ancora il potenziale del gruppo. Barbolini dovrebbe confermare il 6+1 abituale, con unico ballottaggio al centro tra Eckl e Torcolacci. La Uyba si allena fino a sabato mattina alla e-work arena e parte per il capoluogo toscano nel primo pomeriggio.

Start alle ore 17, con diretta streaming su Volleyball World TV e aggiornamenti in tempo reale sui canali social ufficiali @uybavolley.

Così Valentina Diouf: «La vittoria di mercoledì con Cuneo è stata di fondamentale importanza, per il morale e anche per la classifica con tre punti davvero d’oro per noi. A Firenze mi aspetto una gara da affrontare con positività, perché comunque siamo riuscite ad uscire da una situazione che cominciava a complicarsi. Mi aspetto lo stesso entusiasmo e la stessa grinta visti con Cuneo, anche contro Firenze. Loro hanno già accumulato molti punti in classifica, ma sono sicura che noi potremo dimostrare quanto valiamo».

LA GUIDA ALLA PARTITA
Il Bisonte Firenze – Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio
Domenica 16 novembre, ore 17 Pala Big Mat – Firenze

Firenze: 1 Acciarri, 4 Morello, 5 Valoppi (L), 6 Bertolino, 7 Zuccarelli, 8 Colzi, 9 Villani, 10 Knollema, 12 Malesevic, 13 Bukilic, 14 Tanase, 15 Kacmaz, 17 Lapini (L2), 19 Agrifoglio. All. Chiavegatti, 2° Mitti.

Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Pelloni (L), 3 Gennari, 4 Metwally, 5 Seki, 6 Van Avermaet, 7 Diouf, 8 Schmit, 10 Parlangeli, 11 Obossa, 17 Eckl, 18 Torcolacci, 23 Parra. All. Barbolini, 2° Lualdi.

Programma 10^ di andata, domenica ore 17
Firenze - Eurotek Laica Uyba
Monviso Volley - Bergamo
Cuneo Granda Volley - Chieri
Perugia - San Giovanni in Marignano (ore 20.45)
Milano - Novara (sabato, ore 20.30, al Forum di Assago)
Conegliano - Scandicci (ore 16)
Vallefoglia - Macerata (ore 18)

Classifica: Conegliano 29 (10-0); Scandicci 25 (9-1); Milano 22 (7-3); Novara 18 (6-3); Chieri 17 (6-3); Firenze 13 (4-5); Cuneo 11 (4-5); Macerata 11 (3-6); Perugia 10 (4-5); Monviso Volley 10 (4-6); Vallefoglia 10 (3-6); Uyba 9 (3-6); Bergamo 6 (1-8); San Giovanni in Marignano 4 (1-8).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore