/ Cronaca

Cronaca | 04 settembre 2025, 20:45

Cercatore di funghi in difficoltà nei boschi di Maccagno: individuato e portato in salvo

L'allarme è scattato nel pomeriggio di oggi. Le squadre dei vigili del fuoco e del soccorso alpino lo hanno trovato in una zona impervia nei pressi di un torrente. L'uomo è stato portato al Circolo con l'elisoccorso

Intervento di soccorso dei vigili del fuoco nel pomeriggio di oggi nell'Alto Varesotto in seguito all'infortunio di un cercatore di funghi feritosi nella zona del Lago Delio, nel territorio comunale di Maccagno con Pino e Veddasca. L'allarme è scattato intorno alle 15.30 quando l'uomo - un 77enne - è andato in difficoltà in una zona impervia nei boschi della zona.

Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi ed è scattata la procedura "Search and Rescue", ovvero ricerca e soccorso. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del Nucleo Saf insieme al personale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. 

L'intervento ha permesso di individuare l'uomo nei pressi di un torrente. L'evacuazione del ferito è stata poi effettuata intorno alle 18 tramite un'elicottero sanitario. Il cercatore di funghi è stato trasportato al pronto soccorso del Circolo in codice giallo (media gravità) per le cure del caso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore