/ Cronaca

Cronaca | 01 settembre 2025, 15:43

Respinto in piattaforma ecologica abbandona i rifiuti vegetali nel bosco: denunciato cittadino di Arcisate

L'uomo accompagnato da due aiutanti si era presentato in discarica con un furgone, modalità non prevista dal regolamento comunale. Le indagini della polizia locale hanno portato all'individuazione del responsabile e dei due complici che per veder ritirata la denuncia penale dovranno pagare una multa di 2.500 euro ciascuno, rimuovere i rifiuti abbandonati e smaltirli correttamente

Respinto in piattaforma ecologica abbandona i rifiuti vegetali nel bosco: denunciato cittadino di Arcisate

Nei giorni scorsi, un cittadino residente ad Arcisate, accompagnato da due aiutanti si è recato alla piattaforma ecologica con un furgone carico di materiale vegetale derivante da lavori di manutenzione del proprio giardino ma il personale addetto, come previsto dalle normative in vigore, ha negato l'accesso del mezzo. 

I tre uomini anziché provvedere al corretto smaltimento dei rifiuti li hanno abbandonati nel bosco in un'area periferica del territorio di Arcisate. Grazie ad un'attenta indagine svolta dagli agenti della polizia locale, i responsabili sono stati identificati e denunciati penalmente per abbandono illecito di rifiuti.

I tre sono stati denunciati a piede libero, successivamente la denuncia è stata convertita in prescrizione che prevede l'estinzione del reato solo a fronte del rispetto di alcune condizioni: rimozione dei rifiuti abbandonati, recupero del materiale vegetale, smaltimento conforme presso impianti autorizzati con presentazione della ricevuta di avvenuto smaltimento alla polizia locale, pagamento di na sanzione pecuniaria di 2500 euro per ciascuna persona coinvolta. Il mancato rispetto anche di una sola di queste condizioni comporterà la prosecuzione dell'iter penale.  

"Non è tollerabile - dichiara in una nota il commissario capo Andrea Odoni - che alcuni cittadini, pur messi a conoscenza delle regole, decidano di infrangere deliberatamente, con gravi conseguenze per l'ambiente e per la collettività. Il rispetto delle normative ambientali non è facoltativo ma un dovere civico. Ricordo a tutti che la piattaforma ecologica è a disposizione per i conferimenti privati nel rispetto delle modalità previste. In caso di dubbi, è sempre possibile contattare il nostro Comando per ricevere indicazioni. Ringrazio gli agenti per il lavoro svolto con prontezza ed efficacia". 

La polizia locale di Arcisate ricorda che non è consentito l'accesso alla piattaforma ecologica con veicoli adibiti al trasporto professionale o comunque riconducibili ad attività prettamente non domestiche come previsto dal regolamento comunale. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore