«Abbiamo retto: non si registrano danni significativi, i libri sono tutti salvi e i bibliotecari hanno garantito i servizi ai lettori senza interruzioni». Il day after delle precipitazioni straordinarie abbattutesi su Busto ieri, 21 agosto, è tutto sommato positivo per l’assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, e per la Biblioteca Roggia. Il dubbio che ci potessero essere conseguenze era lecito: l’acqua si è effettivamente fatta strada nella struttura. Ma anche davanti alle telecamere del Tgr (ha incrociato per caso la troupe anche il consigliere Orazio Tallarida), a Busto per documentare gli esiti del nubifragio, l’assessore ha potuto escluderle.
«L’acqua – spiega – è arrivata da sopra, per la pioggia fittissima che i pluviali non potevano convogliare completamente, e da sotto, dai tombini, inondando un cortile. Si è anche infilata in un magazzino, uno spazio non frequentato dall’utenza, ma senza toccare i volumi». Risultato: «In tempi rapidi era tutto praticamente asciutto, i bibliotecari hanno potuto lavorare regolarmente».
Nessuno stop nell’immediato, dunque anche se un paio di chiusure si profilano all’orizzonte: due mezze giornate, dalle 14, il 25 e 29 agosto per il previsto riallestimento elettromeccanico della Cabina Municipio, con conseguente interruzione dell’energia elettrica alle forniture connesse (vedi QUI).