Si è insediato oggi nel suo studio di Villa Tamagno il nuovo direttore generale di Asst Sette Laghi, il dottor Mauro Moreno. Dopo l'annuncio dei giorni scorsi il nuovo vertice della sanità varesina ha iniziato ufficialmente il suo lavoro di guida dell'azienda.
«Sono onorato della fiducia che la Giunta regionale ha voluto accordarmi con questo incarico. Farò del mio meglio per esserne all’altezza, proseguendo il lavoro di chi mi ha preceduto e raccogliendo il prezioso testimone dal Dott. Micale» le prime dichiarazioni ufficiali di Moreno.
«Assumere la guida di una delle più importanti Aziende sociosanitarie della Lombardia - ha aggiunto - è una responsabilità che affronto con impegno e consapevolezza. Pur avendo una conoscenza ancora parziale di questa variegata realtà, mi colpisce da subito la forza del legame che unisce l’Azienda al suo territorio: un radicamento profondo e autentico, frutto di oltre 850 anni di storia e di una relazione solida con la comunità, le istituzioni, il terzo settore e i cittadini».
«Questo patrimonio di affetto e fiducia reciproca, che intendo custodire e rafforzare, rappresenta per me un valore prezioso, che mi motiva. Insieme, con spirito di collaborazione e visione condivisa, continueremo a lavorare per offrire servizi sociosanitari sempre più vicini ai bisogni delle persone» ha concluso Moreno.
Moreno, che succede al dottor Giuseppe Micale, prima di essere direttore sanitario dell'ASST Papa Giovanni XXIII, ruolo ricoperto da gennaio 2024, è stato direttore sanitario dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (2019-2023), dell'ASST Santi Paolo e Carlo (2016-2019) e dell'Azienda ospedaliera San Paolo di Milano (2011-2015), dove ha guidato la direzione sanitaria durante la fase di unificazione con l’Ospedale San Carlo e la transizione da azienda ospedaliera a azienda sociosanitaria territoriale.
Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo in Igiene ed organizzazione dei servizi ospedalieri (Milano, 1999). Nel 2020 ha conseguito il Master in Management e leadership per l'organizzazione e la direzione strategica in sanità all'Università di Pavia. E' inoltre professore a contratto di Economia sanitaria e management infermieristico per i Corsi di laurea in Scienze infermieristiche e Fisioterapia.