La Provincia di Varese ha ottenuto un finanziamento di 6.157.725,19 euro nell’ambito del bando regionale “Energy4Schools”, promosso da Regione Lombardia attraverso il Programma Regionale FESR 2021–2027 – Asse 2 “Un’Europa più verde”.
Il contributo sarà destinato a una serie di interventi di riqualificazione energetica sull’’ITC Zappa di Saronno di proprietà provinciale, con l’obiettivo di ridurre i consumi, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili e migliorare il comfort ambientale per studenti e personale scolastico.
“Il progetto rappresenta una delle azioni strategiche della Provincia di Varese per la transizione ecologica, la riduzione dell’impatto ambientale degli edifici scolastici e la promozione di una cultura energeticamente responsabile – dichiara il Consigliere Giacomo Iametti delegato all’Edilizia scolastica - La Provincia di Varese conferma così il suo costante impegno a favore di un territorio innovativo, sostenibile e orientato al futuro delle nuove generazioni”.
Gli interventi previsti rientrano in una più ampia strategia regionale per la decarbonizzazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di modernizzare le infrastrutture pubbliche in linea con gli standard europei in materia di efficienza energetica e sostenibilità.
L'intervento sull'ITC Zappa di Saronno
Il progetto interesserà l’”Istituto Tecnico Commerciale Statale Gino Zappa” di Saronno e prevede fotovoltaico, cappotto termico, impianti VMC, domotica e smart metering per ridurre consumi e aumentare il comfort.
Il contributo ottenuto coprirà il 97% del costo complessivo del progetto, pari a 6.329.479,77 euro, e sarà suddiviso tra le due linee di intervento:
- 2.651.949,12 euro per l’efficientamento energetico (Azione 2.1.1)
- 3.505.776,07 euro per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Azione 2.2.1).
I lavori interesseranno l’intero complesso scolastico (ad eccezione della palestra) e comprendono numerosi interventi tecnici, tra cui:
- installazione di un nuovo impianto fotovoltaico ad alta efficienza
- realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) climatizzato nei lotti 1A, 1B, 2 e 3;
- applicazione di testine termostatiche intelligenti per ottimizzare il consumo energetico;
- posa di cappotto termico esterno per tutte le pareti perimetrali dell’edificio;
- sostituzione degli infissi nei servizi igienici e degli accessi principali;
- ridistribuzione degli spazi interni in alcune aree dei lotti 1A e 2, per migliorare la funzionalità degli ambienti scolastici.
Accanto a questi lavori strutturali e impiantistici, il progetto prevede l’introduzione di sistemi intelligenti per la gestione energetica:
- smart metering per monitorare in tempo reale i consumi elettrici e termici;
- sistema centralizzato di gestione degli impianti (BMS);
- domotica con tecnologia DALI-2 per una gestione efficiente dell’illuminazione interna.
"Si tratta di un risultato importante – commenta il Presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini – che premia la capacità progettuale dell’Ente, impegnato nel rendere più sostenibile ed efficiente il patrimonio edilizio scolastico. Il finanziamento ottenuto è frutto di un lavoro di squadra tra amministrazione e uffici tecnici, che hanno presentato un ottimo progetto e che ringrazio per la competenza e la professionalità dimostrate. Investire nelle scuole significa investire nella qualità della vita dei nostri giovani e nel futuro del nostro territorio. In questa stessa direzione si colloca anche l’adesione della Provincia a Malpensa Insubria CER, che promuove la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, contribuendo a una Provincia sempre più attenta alla sostenibilità e alla transizione ecologica”.