Oltre 2,4 milioni di euro per le imprese agricole della provincia di Varese. È il contributo erogato da Regione Lombardia nell’ambito della Programmazione agricola 2024, attraverso la Domanda Unica del Programma di Sviluppo Rurale, che ha raggiunto il 97,6% del target europeo di spesa entro la scadenza del 30 giugno. A beneficiarne saranno 365 aziende agricole varesine.
«Un riconoscimento concreto a un’agricoltura che è presidio di identità – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso –. Il contributo rafforza una visione culturale del territorio. E per questo desidero ringraziare l’assessore Beduschi per il lavoro puntuale e la sensibilità dimostrata verso questa provincia».
«Non si tratta solo di numeri – ha aggiunto l’assessore – ma di un investimento nella bellezza quotidiana dei paesaggi coltivati, nelle tradizioni contadine che ancora abitano i nostri borghi, nella sostenibilità come valore educativo. In una provincia come Varese, ogni campo coltivato è anche un pezzo di patrimonio».
«Il sostegno regionale – ha concluso – rafforza la tenuta economica delle imprese agricole, ma soprattutto riconosce il loro ruolo nella custodia del territorio. La cultura passa anche da qui: dai campi, dai saperi antichi, dalla dignità del lavoro quotidiano».