/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 07 luglio 2025, 08:30

METEO. Stasera sul Varesotto ancora possibili temporali, poi l'estate più bella con temperature sotto i 30 gradi

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano una nuova perturbazione dal pomeriggio di oggi. Da domani tempo gradevole con massime nella norma almeno fino al weekend

METEO. Stasera sul Varesotto ancora possibili temporali, poi l'estate più bella con temperature sotto i 30 gradi

Dopo i temporali del fine settimana torna il sole sul Varesotto. Almeno per il momento: nella serata di oggi potranno infatti verificarsi nuovamente rovesci o temporali. Ma non durerà: nei giorni successivi avremo temperature nella norma e senza eccessiva afa: insomma, sarà un'estate come quelle di una volta nella nostra provincia, almeno nei prossimi giorni.

La conferma arriva dalle previsioni del Centro Geofisico Prealpino: «Una vasta circolazione depressionaria sulla Germania sospinge questa sera ancora una perturbazione temporalesca attraverso il Nord Italia. La perturbazione sarà seguita da venti settentrionali via via più asciutti e meno caldi, con bel tempo stabile e senza caldo eccessivo a partire da domani» si legge nel bollettino di oggi, lunedì 7 luglio.

Oggi avremo quindi tempo «soleggiato, caldo gradevole. Dal pomeriggio nubi torreggianti sui rilievi con temporali in estensione da Alpi e Prealpi sulla pianura in serata e nella notte, anche intensi con grandine. I temporali saranno seguiti da rinforzi di vento da Nord».

Domani, martedì 8 luglio, ancora «ben soleggiato, limpido, ventoso da Nord con favonio su Alpi e Prealpi, a tratti fino in pianura. Caldo secco e gradevole. Nel pomeriggio non è escluso il transito di un temporale tra alta Valtellina e Garda», mentre mercoledì «ben soleggiato, persino fresco durante la notte con minime verso 15°C. Esaurimento del vento».

Anche per giovedì e venerdì avremo «bel tempo estivo stabile, ben soleggiato, caldo non eccessivo con massime tra 27 e 29°C» concludono dal Centro Geofisico Prealpino. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore