/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 27 maggio 2025, 11:57

Educazione civica e partecipazione: concluso il progetto “Il Comune spiegato ai ragazzi”

Coinvolte 54 classi della Middle School Acof in un percorso tra amministrazione, partecipazione e cittadinanza attiva. Giovani protagonisti con mozioni, interrogazioni e proposte sul futuro della città

Educazione civica e partecipazione: concluso il progetto “Il Comune spiegato ai ragazzi”

Si è concluso per quest’anno scolastico il progetto di educazione civica Il Comune spiegato ai ragazzi, che ha coinvolto gli alunni della Middle School “The International Academy” dell’Acof. L’iniziativa, fortemente voluta dalla presidente del consiglio comunale Laura Rogora, ha avuto l’obiettivo di avvicinare i giovani all’amministrazione locale, offrendo loro l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento dell’Ente comunale. Un’occasione preziosa per sviluppare consapevolezza civica e senso di appartenenza, con lo sguardo rivolto al futuro e alla possibilità di una partecipazione attiva alla vita pubblica della città.

Il progetto ha visto la partecipazione di ben 54 classi, di cui 30 per la prima fase, in cui i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino gli spazi in cui si svolge l’azione amministrativa, comprendere le funzioni delle varie componenti dell’Amministrazione, capire le dinamiche con cui si svolge il Consiglio comunale, e 24 per la seconda, una novità di quest’anno scolastico che ha coinvolto le classi che già l’anno scorso avevano preso parte alla prima fase. 

In questa seconda fase, i ragazzi hanno avuto modo di presentare di mozioni e interrogazioni, e di discuterle con assessori e consiglieri comunali. 

La presidente ha espresso una grande soddisfazione per un progetto che ha permesso ai ragazzi delle medie di non solo di imparare come funziona la macchina amministrativa, ma anche di approfondire le tematiche che più stanno loro a cuore, tra cui il verde e l’ambiente, tema tra i più gettonati per interrogazioni e mozioni, le fragilità sociali, la sicurezza urbana.

Si sono dimostrati molto interessati sia a conoscere, che a impegnarsi per migliorare il contesto in cui vivono e hanno messo in evidenza una grande maturità e un senso del rispetto verso la cosa pubblica che fanno ben sperare in un periodo in cui i giovani paiono distinguersi solo per situazioni negative. 

La presidente ha ricevuto l’apprezzamento dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, che sono interessati a riproporre il progetto ai loro alunni anche per il prossimo anno scolastico: l’Amministrazione si impegnerà a portarlo avanti, nella consapevolezza di avere tramesso nozioni utili alla crescita di cittadini responsabili, ma anche di avere ricevuto molto dall’esperienza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore