/ Salute

Salute | 24 maggio 2025, 16:16

Centro Studi Diagnostici di Gallarate: open day di screening con ecografie, mammografie e visite senologiche

Presenti specialisti e l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti, che rilancia l’impegno del Comune: «Portiamo avanti da anni l’educazione alla prevenzione». Visite, ascolto e consapevolezza per una diagnosi sempre più precoce ed efficace

Centro Studi Diagnostici di Gallarate: open day di screening con ecografie, mammografie e visite senologiche

Una giornata all’insegna della salute femminile e della consapevolezza: oggi, sabato 24 maggio, il Centro Studi Diagnostici (Csd) di Gallarate ha ospitato l’evento CSDonna, un open day di prevenzione senologica gratuita rivolto a tutte le donne, senza distinzione di età o adesione ai programmi pubblici di screening. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il progetto “Senologia al Centro” del Gruppo Gnodi, ha offerto visite senologiche, ecografie e mammografie gratuite, rappresentando un'opportunità concreta per abbattere le barriere d’accesso alla prevenzione e ridurre i tempi d’attesa.

La partecipazione è stata ampia fin dalle prime ore del mattino, segno di un bisogno reale e di un interesse crescente verso la diagnosi precoce del tumore al seno, che resta la neoplasia più diffusa tra le donne italiane. Eppure, se intercettata in tempo, le percentuali di guarigione superano l’80%, con punte vicine al 90% tra le pazienti più giovani.

Presente per l’occasione anche l’assessore alla Cultura del Comune di Gallarate, Claudia Mazzetti, che ha sottolineato il valore dell’educazione alla prevenzione:
«Come amministrazione comunale sono anni che portiamo avanti l’educazione alla prevenzione. Giornate gratuite come questa, organizzate dal Centro Studi Diagnostici, avvicinano le persone al concetto di salute consapevole. Queste visite permettono anche di correggere abitudini malsane e programmare un calendario futuro di controlli».

Il cuore dell’iniziativa, però, non è stato solo tecnico ma anche umano. Come ha spiegato il dottr Pier Franco Anselmi, radiologo, senologo e direttore sanitario del CSD:
 «Dedicare del tempo al paziente permette che quest’ultimo si metta a suo agio, acquisti fiducia nei confronti del medico e serve al professionista per permettere una diagnostica a 360°. La qualità della relazione è parte integrante della qualità della diagnosi».

Il progetto “Senologia al Centro”, coordinato da Sara Negri, e il CSD non si limitano a giornate spot: nelle scorse settimane hanno già raggiunto aziende e piazze con cliniche mobili, portando la prevenzione dove solitamente non arriva, soprattutto tra le donne under 45 e over 75, escluse dai tradizionali programmi pubblici.

Il Centro Studi Diagnostici di Gallarate si conferma così un punto di riferimento nella diagnostica per immagini: dotato di mammografi con tomosintesi, ecografi di ultima generazione e risonanze magnetiche aperte e antipanico, unisce competenza, tecnologia e attenzione alla persona.

Una sanità che ascolta, accoglie e previene: oggi più che mai, la lotta al tumore al seno parte da qui.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore