“Sport Tourism Award 2026” è il progetto della Camera di Commercio di Varese che in collaborazione con la Fondazione Varese Welcome è impegnata ad investire nell'attrazione e nella promozione di eventi sportivi internazionali, riconoscendone le significative ricadute turistiche e territoriali. Alla sede camerale di piazza Monte Grappa, a Varese, il convegno per fare il punto della situazione con l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Debora Massari. Presenti anche i sottosegretari alla Presidenza della Regione Lombardia Federica Picchi (Sport e Giovani) e Raffaele Cattaneo (Relazioni internazionali ed Europee).
«Quello di Varese - ha evidenziato l'assessore Massari - è un modello virtuoso reso possibile anche grazie all'azione della Varese Sport Commission e di Fondazione Varese Welcome, capaci di attrarre eventi internazionali e registrare un +10% di presenze nel 2025».
«Gli eventi sportivi - ha ribadito - non sono solo competizioni ma occasioni per rafforzare la reputazione dei territori, ampliare l’offerta turistica e creare esperienze autentiche».
Il legame sport e turismo è stato anche l'argomento su cui è intervenuta Federica Picchi.
«Il turismo sportivo - ha sottolineato Picchi - è uno dei settori a più alta crescita in Italia, con un valore stimato tra 12 e 13 miliardi di euro l’anno e un ruolo decisivo nella competitività dei territori. La Lombardia è protagonista in questa evoluzione: dagli sport outdoor ai grandi eventi internazionali, fino al percorso verso Milano-Cortina, che vede Varese contribuire con progettualità e competenze riconosciute».
Sull'importanza della promozione del turismo nel territorio di Varese , anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali è intervenuto il sottosegretario Cattaneo.
«Questa - ha puntualizzato Cattaneo - è un’importante occasione per promuovere il territorio di Varese come sede di grandi eventi sportivi, un risultato che va riconosciuto alla Camera di Commercio e, più in generale, a tutte le istituzioni, che hanno lavorato con grande determinazione ottenendo risultati significativi. È anche l’opportunità per ricordare che lo sport è un formidabile attrattore di presenze internazionali: non solo per gli atleti, ma anche per i loro accompagnatori, con evidenti benefici per il territorio grazie a un flusso turistico aggiuntivo».














