/ Politica

Politica | 22 maggio 2025, 15:05

Elezioni Castellanza, Vergani (FI Marnate): «Deluso dall’avvicinamento alla Lega. Tradito lo spirito civico della lista»

«Deluso dall'evoluzione di una lista civica nata per essere indipendente e oggi troppo vicina alla Lega» dice Luca Vergani, Segretario cittadino di Forza Italia a Marnate. «Resto fedele ai valori di trasparenza, onestà e rispetto democratico»

Luca Vergani, Segretario Cittadino di Forza Italia - Marnate

Luca Vergani, Segretario Cittadino di Forza Italia - Marnate

Luca Vergani, segretario cittadino di Forza Italia a Marnate, interviene con una nota pubblica per esprimere il proprio «forte rammarico» riguardo all’evoluzione di una lista civica che, nata come progetto apartitico, avrebbe progressivamente assunto contorni sempre più vicini alla Lega. Una lista che, tra l’altro, vede tra le sue fila una candidata espressione del circolo forzista di Marnate. Una presa di posizione resa nota a pochi giorni dal voto amministrativo a Castellanza.

«In qualità di segretario cittadino di Forza Italia a Marnate, desidero esprimere il mio forte rammarico riguardo agli sviluppi recenti che coinvolgono una candidata di nostra pertinenza, presente all’interno di una lista civica a Castellanza.

All’inizio, questa lista si presentava come un contenitore civico, nato per rappresentare le istanze di cittadini liberi da logiche di partito e da imposizioni esterne. Tuttavia, nel corso del tempo, si è evidenziato un avvicinamento sempre più evidente a quelle che sono le dinamiche legate alla Lega Salvini Premier, con un’allusione di un contenitore che sembra più un sub-ambito di questa formazione politica.

È importante sottolineare che la candidata ha sempre agito in piena autonomia e con una forte autogestione, senza mai ricevere imposizioni dall’esterno o dal nostro circolo. Tuttavia, i recenti sviluppi, che collegano la sua candidatura a logiche e strategie di un contenitore più ampio e politicizzato, mi lasciano profondamente deluso e preoccupato.

Ritengo che, in un contesto di partecipazione democratica e di rispetto reciproco, i mezzi adottati non debbano mai essere giustificati dal fine. La vittoria deve essere un obiettivo raggiungibile attraverso percorsi trasparenti, onesti e condivisi, che rispettino i valori di civiltà e buona amministrazione su cui si fonda il nostro impegno politico.

Come segretario di Forza Italia, credo fermamente che l’onestà, la trasparenza e il rispetto dei principi democratici siano i pilastri imprescindibili di ogni iniziativa politica e amministrativa. Continuerò a vigilare affinché questi valori siano preservati e a sostenere candidati e rappresentanze che si distinguano per coerenza e integrità.

Auspico che questa situazione possa condurre a una riflessione collettiva, al fine di tutelare la credibilità e la dignità delle nostre forze politiche e dei cittadini che rappresentiamo».

Luca Vergani 
Segretario Cittadino di Forza Italia - Marnate

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore