/ Politica

Politica | 14 maggio 2025, 16:02

Dazi, Gadda (Iv): «Urso non ha risposte, solo arroganza: il governo lascia sole le imprese»

La deputata di Italia Viva critica duramente il ministro Urso durante l'informativa sui dazi americani, accusandolo di arroganza e di non avere una strategia per le imprese. Secondo Gadda, il governo non ha preso misure efficaci per contrastare le difficoltà economiche e industriali del Paese

Dazi, Gadda (Iv): «Urso non ha risposte, solo arroganza: il governo lascia sole le imprese»

«Urso non riesce a dire che il suo leader sovranista Trump è una iattura, che è una scheggia impazzita che sta destabilizzando i mercati e sta creando un ecosistema nocivo per le imprese. Dal ministro solo arroganza e zero risposte». Lo ha detto la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda, vicecapogruppo alla Camera, durante l’informativa alla Camera del ministro Urso sui dazi americani.

«Dal governo avremmo voluto sentire le proposte che l’Italia sta portando sui tavoli dell’Unione europea. E invece niente, addirittura per la Lega e il deputato Bagnai sui dazi si fa un allarmismo fasullo. Qui di fasullo ci sono solo i dati forniti dal governo, come quello sul semestre dell’export, chiaramente falsato dal fatto che le imprese hanno svuotato i magazzini, proprio in vista dei dazi. La situazione, in realtà, è critica e il governo non fa nulla da tre anni come strategia Paese. 

L’ultima goccia è la crisi Ilva che rischia di lasciare a casa migliaia di persone. Trump ha messo tariffe sull’acciaio e non è un caso che all’estero convenga indebolire nostri settori strategici, non solo acciaio ma anche automotive, farmaceutica, agroalimentare. Abbiamo 26 mesi consecutivi di calo della produzione industriale e riduzione dei consumi interni.

Paghiamo – ha proseguito Gadda - l’energia molto più cara degli altri, i miliardi di Transizione 5.0 sono bloccati mentre Industria 4.0 del governo Renzi funzionava. I bandi di filiera per il Made in Italy sono fermi al ministero dell’Agricoltura. Dove è la legge choc contro la burocrazia? E quella per le pmi? Cosa farà Urso con la sugar tax? Il governo ha perso la bussola, ammesso che l’abbia mai avuta. In questo mare in tempesta Meloni lascia sole le imprese».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore