Riceviamo e pubblichiamo la nota del Partito Democratico di Busto Arsizio, a firma del segretario Paolo Pedotti, in merito al Remigration Summit che potrebbe tenersi in città il prossimo 17 maggio. Di seguito il testo integrale.
«Pronti a mobilitarci contro l’odio razzista»
Anche a Busto Arsizio, come a Milano, il Partito Democratico è pronto a scendere in piazza e a manifestare contro l’annunciato vertice sulle remigrazioni che potrebbe tenersi il prossimo 17 maggio a Busto Arsizio anziché a Milano.
«Stiamo verificando attraverso i canali istituzionali se la manifestazione di estrema destra risulti già programmata in provincia di Varese, afferma il segretario cittadino Paolo Pedotti che continua: «Non è accettabile che Busto Arsizio, città medaglia di bronzo alla Resistenza, ospiti un convegno di stampo chiaramente razzista e seminatore d’odio verso le persone di cittadinanza straniera».
Il Partito Democratico metropolitano si è già mobilitato e ha chiamato a raccolta la città di Milano con una contro-manifestazione in Piazza Duomo sabato 17 maggio.
«Siamo pronti a mobilitarci anche a Busto Arsizio per dire no a chi vorrebbe riportare le lancette indietro di un secolo, ai tempi delle deportazioni su base etnica. Se sarà confermato, chiediamo sin da subito a tutte le cittadine e ai cittadini di manifestare uniti per difendere i valori della nostra democrazia contro ogni rigurgito d’odio dell’estrema destra europea» conclude Pedotti.