Oltre quattrocento al via della quarta edizione della “Camminata per la San Vincenzo”. La manifestazione podistica, organizzata a scopo benefico dall'Atletica San Marco, si è svolta questa mattina all'interno del Parco Alto Milanese. Due i circuiti (uno da 6 e uno da 10 chilometri) che hanno impegnato centinaia di partecipanti, con partenza (libera) e arrivo dall'oratorio di Santa Croce e la supervisione di una trentina di volontari. L'associazione organizzatrice, presieduta da Marco Clivio, ha assegnato al gruppo più numeroso il trofeo in memoria di Claudio Ronchetti, indimenticato presidente sammarchino.
«È la gara d'esordio tra quelle organizziamo in prima persona – spiega il presidente dell'Atletica San Marco - , poi verranno la maratonina e la "A péé in brüghea". Siamo soddisfatti per la buona riuscita della manifestazione, aiutati anche dalla bella giornata, aspetto molto importante. Gli oltre 400 partecipanti, in una giornata caratterizzata da altri eventi, sono sicuramente un ottimo risultato. Sopra a tutto, ovviamente, il fatto che il ricavato va in beneficenza, un aspetto che ci fa molto piacere e ci spinge a impegnarci per fare il meglio possibile. È la quarta edizione in cui diamo una mano alla San Vincenzo ma anche che ricordiamo la memoria di Claudio Ronchetti, uno nei nostri presidenti storici. Grazie anche al Parco Alto Milanese e al Comune di Busto per aver patrocinato la manifestazione».
La classifica ha visto primeggiare la “Podismo e cazzeggio”, al via con 34 elementi, seguita dai “Camminatori San Carlo” (31) e dal “Free Runners Team” (29).
Ai nastri di partenza anche il vicesindaco Luca Folegani, anch'egli all'esordio dopo la pausa invernale: «Voglio ringraziare l'Atletica San Marco – commenta l'assessore allo sport e numero due di Palazzo Gilardoni - per il loro impegno nell'organizzare gare in città, sono una realtà molto bella e solida. Come amministrazione non possiamo che essere orgogliosi di supportare le loro iniziative».