/ Salute

Salute | 27 novembre 2024, 19:22

Addio al professor Giancarlo Comi: «Perdiamo una figura di riferimento instancabile»

Il cordoglio della direzione strategica di Asst Valle Olona. Il neurologo, direttore scientifico del Centro sclerosi multipla del Sant'Antonio Abate di Gallarate, è morto per un malore. Aism: «Ha scritto pagine indelebili della ricerca e della cura»

Il professor Comi - foto dal sito Aism

Il professor Comi - foto dal sito Aism

La scomparsa del luminare della neurologia Giancarlo Comi, uno dei massimi esperti italiani di sclerosi multipla, ha toccato profondamente il mondo della sanità e della ricerca. Anche nel nostro territorio. Aveva 76 anni ed è scomparso ieri per un malore. 

Il Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale Sant'Antonio Abate di Gallarate lo ha avuto infatti come direttore scientifico. E lo ricorda così: « La Direzione Strategica di Asst Valle Olona, la Direzione Medica dell'Ospedale di Gallarate e lo staff del Centro Sclerosi Multipla del Sant'Antonio Abate esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del professor Giancarlo Comi, direttore scientifico del Centro. Il Prof. Comi era un professionista di estremo spessore che ha dedicato tutta la sua vita a comprendere, studiare e trattare le malattie neurologiche: oggi la comunità scientifica perde una figura di riferimento instancabile, vera e propria guida nel campo della neurologia».

E in particolare, il professor Comi - come ricorda invece Aism - «ha scritto pagine indelebili della ricerca e della cura della sclerosi multipla. Fu pioniere dell'importanza della diagnosi e della cura precoce e, negli ultimi anni, si è speso perché le persone con sclerosi multipla fossero presenti con la loro voce ai tavoli della ricerca insieme a tutti gli altri attori». 

«Continueremo a percorrere la strada che ci hai illuminato e faremo tesoro della preziosa eredità che ci hai lasciato. Grazie, Giancarlo, da tutti noi, da tutte le persone con sclerosi multipla» dice Mario A. Battaglia, Presidente Fism,

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore