/ Eventi

Eventi | 05 novembre 2024, 09:45

“Il Restauro Trasparente” apre al grande pubblico alla Pinacoteca Brera di Milano

“Il Restauro Trasparente” apre al grande pubblico alla Pinacoteca Brera di Milano

Cosa c’è di più affascinante che vedere in diretta il restauro di un quadro? Mani sapienti che si avvicinano con delicatezza e competenza su opere uniche, irripetibili, entrando nello spirito pittore che le ha realizzate. Un esercizio che esce dalla sfera del tempo attuale per riemergere nelle bellezze e nelle atmosfere del passato, lontano anche secoli. Ecco cos’è l’arte del restauro.

Il Laboratorio di restauro di Brera

Mentre fuori la vita caotica e spesso superficiale scorre tra le arterie di Milano, nella quiete protetta della Pinacoteca di Brera scienziati del restauro si prendono cura del patrimonio artistico e, con lungimiranza ed una felice intuizione, questa arte è ora visibile al pubblico. Sarà possibile partecipare al “Restauro Trasparente” con visite guidate tenute tra la sala XVIII e la sala XXVII (ove è possibile assistere al restauro “visibile”) dove interagire anche con i restauratori ed apprendere le modalità di conservazione delle opere. 

La luminosa struttura trasparente, progettata da Ettore Sottsass nel 2001 e posta al centro del percorso espositivo (sala XVIII), offre al visitatore un’opportunità unica: seguire da vicino e “in diretta” le varie fasi dei restauri, potendo osservare le opere da nuovi punti di vista (come il retro, solitamente nascosto).

Nel laboratorio, che partecipa all’organizzazione di mostre e allestimenti, si svolge anche un’intensa attività di ricerca e di diagnostica dedicata in particolare ai dipinti della Pinacoteca.

Oggetto di una completa rivisitazione nel 2018 - grazie al generoso contributo di Bank of America Merrill Lynch, sponsor della Pinacoteca di Brera - il laboratorio è stato fornito di nuova strumentazione, la piattaforma mobile e l’impianto di aspirazione sono stati revisionati, i pannelli perimetrali sostituiti e la struttura riverniciata. Il posizionamento di un monitor di grandi dimensioni rivolto verso il pubblico, offerto da Panasonic - Il progetto ha previsto inoltre il posizionamento di un monitor di grandi dimensioni – offerto da Panasonic – offre ai visitatori un focus più dettagliato dell’attività di restauro, creando un’esperienza unica e dal grande valore didattico. 

Quando

Il “Restauro Trasparente” è fruibile ogni primo e terzo mercoledì del mese e dunque il 6 novembre (ore 12,00) ed il 20 novembre (ore 16,00) ed ha una durata di 30’ con il costo incluso nel prezzo del biglietto di ingresso alla Pinacoteca (prenotazione obbligatoria - https://pinacotecadibrera.eventim-inhouse.de/webshop/webticket/eventlist). 

Uno scrigno di rara bellezza non può restare mai chiuso e l’operazione di Pinacoteca Brera tende ad aprire sempre più il suo patrimonio al grande pubblico. “Restauro Trasparente” rientra pienamente in questa opera di divulgazione dell’arte, ricchezza per tutti e per sempre. 

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore