Ultime ore d'estate: domenica pomeriggio, giorno dell'equinozio, arriverà l'autunno e porterà una perturbazione con pioggia e temperature in ulteriore calo.
Il bollettino meteo del Centro Geofisico Prealpino annuncia un fine settimana di tempo variabile, con un peggioramento per la serata di domani: «Una circolazione depressionaria in approfondimento sul golfo di Biscaglia e sulla Francia interesserà anche il Nord Italia con transito di una perturbazione tra domani sera e lunedì. Una seconda perturbazione potrebbe transitare da mercoledì sera. Intanto, domenica, alle ore 14:43 è l’equinozio di autunno» fanno sapere gli esperti varesini.
Per oggi si attende tempo con «al mattino estesa nuvolosità stratificata con schiarite più ampie sulla pianura padana e nel corso del pomeriggio. Asciutto o solo qualche breve rovescio sui rilievi. Temperature nelle medie stagionali» con massime comprese tra 21 e 24 gradi.
Domani, domenica, «al mattino ultime schiarite soleggiate su Lombardia orientale e Veneto, in seguito ovunque nuvoloso. Probabilmente asciutto o solo qualche debole pioggia in serata sul Piemonte e sui rilievi. Temperature stazionarie».
Lunedì peggioramento deciso: secondo il Centro Geofisico avremo «cielo coperto con piogge, anche a carattere di rovescio. Neve sulle Alpi oltre 2700 metri. Temperature massime in calo di qualche grado» con valori compresi tra i 18 e i 20 gradi e minime intorno ai 14 gradi.