Un altro Gesù Bambino ferito (LEGGI QUI per Castellanza e QUI per Busto), in questo caso portato via. Ed è il secondo anno che accade a Fagnano, per il presepe realizzato con tanta cura dall'associazione culturale 2L Lombardia Lucania. Il presepe, infatti, era già stato colpito lo scorso anno e difatti i volontari hanno vegliato in questo periodo affinché nulla accadesse. Pericolo scongiurato fino al giorno di oggi, con l'amara sorpresa.
I vandali hanno portato via la statua, lasciando solo i calzoncini. Nel gennaio 2025 non era rimasta che la manina. «Non c'è più rispetto per il lavoro degli altri» sottolinea Fausto Bossi.
Uno sfregio e un immenso dispiacere per chi si è tanto prodigato per il presepe. Oltretutto, quest'anno si era deciso di dedicare questa rappresentazione alla memoria del giovane Matteo, prematuramente scomparso all’età di 24 anni, ringraziando la famiglia per il tempo dedicato al presepe.
Ecco il comunicato dell'associazione:
Anche quest'anno purtroppo dobbiamo segnalare a malincuore un brutto episodio successo al presepe di Fagnano . Semplice quest'anno, rispetto allo scorso anno, ma molto particolare e suggestiva.
"Vieni Gesù, lievito di pace e di speranza", il titolo scelto dall'associazione culturale 2L Lombardia Lucania, in segno di pace e prosperità. Presepe benedetto ed inaugurato sabato 20 dicembre, tra i complimenti dell'amministrazione comunale e del parroco Don Simone Chiarion. Deposto nella mangiatoia dopo la santa messa di mezzanotte, il presepe controllato ogni giorno era completo e in ordine fino al 31 Idem alla una e mezza della notte di capodanno quando i volontari hanno fatto l'ultimo passaggio alla capanna.
Poi in giornata l'amara sorpresa con relativa denuncia ai carabinieri. Paglia sparpagliata, sagome spostate, di Gesù Bambino sono rimasti solo i calzoncini del suo vestitino. Nonostante il freddo di questi giorni i volontari sono a lavori straordinari per pulire, mettere in ordine, e ripristinare il presepe per completarlo poi con l'arrivo dei Re Magi.














